Febbre, dispnea e affaticamento respiratorio con un peggioramento ideomotorio e un declino cognitivo. Sono i sintomi con cui una donna di 72 anni è stata accompagnata nei giorni scorsi al Pronto Soccorso. Con una radiografia toracica è stato possibile evidenziare subito un corpo estraneo all’interno delle vie aeree distali ed un addensamento con una polmonite circostante.
Approfondendo l’anamnesi e ponendo altre domande ai familiari si è scoperto che nelle settimane precedenti la donna aveva accidentalmente espulso la dentiera, inalando una piccola parte, due denti e un ponte, nelle vie respiratorie. Un episodio che era stato quasi completamente dimenticato dalla donna e dai figli.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
Per rimuoverla è stato necessario addormentare la paziente senza sopprimere la respirazione spontanea per consentire agli pneumologi di effettuare una esplorazione con broncoscopio rigido. Soltanto dopo una prolungata manovra di disostruzione bronchiale è stato possibile asportare la protesi dentaria con una pinza inserita all’interno del broncoscopio.