Olympia vs C.S. Dauno, divampa la polemica sull’utilizzo del Palazzetto

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Divampa la polemica fra l’Asd Olympia e il Circolo Schermistico Dauno. Motivo del contendere l’utilizzo dello storico Palazzetto della Scherma di Via Baffi,

che il Circolo dopo circa 50 anni ha deciso di abbandonare per trasferirsi nella attigua Taralli. In una nota l’Asd Olympia precisa “che il Comune ha concesso in uso l’impianto alla stessa a seguito di un bando pubblico nel ‘19”. L’Asd Olympia chiarisce quindi che “grazie alle professionalità operanti al suo interno, ha presentato un progetto polisportivo per la rifunzionalizzazione del Palazzetto della Scherma, che da decenni versava in uno stato di abbandono e di totale dispregio delle norme di sicurezza da parte di chi lo ha sempre gestito, ovvero il Circolo Schermistico Dauno.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Ciò che è stato volutamente omesso - continua la nota - è il fatto che l’Asd Olympia sia stato l’unico soggetto a presentare un proprio progetto tecnico ed economico. Probabilmente perché altre Associazioni, tra le quali il Circolo Schermistico Dauno, non avrebbero potuto partecipare al bando pubblico in quanto morose nei confronti del Comune di Foggia. In ogni caso, l’Asd Olympia, nell’ottica di consentire a tutte le società schermistiche di utilizzare il Palazzetto della Scherma, ha siglato con il Circolo Schermistico Dauno una convenzione quadriennale, rinnovabile, per l’utilizzo degli spazi all’interno della struttura, nella quale, contrariamente a quanto asserito, sono stati eseguiti numerosi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per un valore di circa 200mila euro, nonostante le difficoltà connesse al Covid.

Al di là di queste necessarie precisazioni, non risponde assolutamente al vero che l’Asd Olympia si occupi di altre attività e non di scherma, in quanto il sodalizio non solo annovera al proprio interno atleti, tecnici e giudici di gara di livello nazionale ed internazionale, con plurime partecipazioni olimpiche in ambito schermistico, ma ha già avuto modo di organizzare eventi quale quello che a Foggia ha visto riproporre la finale olimpica di sciabola maschile di Tokyo 2020.

L’obiettivo della realizzazione del centro sportivo è la riqualificazione di uno degli impianti sportivi storici di Foggia per restituire alla città una struttura idonea a garantire l’ulteriore sviluppo dell’attività schermistica, migliorando gli spazi in dotazione per la preparazione degli atleti. Inoltre, la dotazione di uno spazio fitness a supporto degli atleti schermitori e non ed il rifacimento del campo da tennis rendono la struttura un vero centro sportivo polifunzionale che ha arricchito l’offerta impiantistica sportiva della città. L’intento prioritario, infatti, è la promozione dell’attività sportiva in tutte le sue forme e a vantaggio di tutte le fasce di età e non la pratica e lo sviluppo di un unico sport agonistico.​

La struttura, ubicata in un quartiere degradato di Foggia, è attualmente frequentata da circa 60/70 minori avviati allo sport con attività extra scolastiche positive e sottratti a rischio di marginalità, da donne e over 60, residenti e non, che hanno, ora, la possibilità di praticare sport in un luogo sicuro e controllato. L’impatto positivo di un intervento volto a favorire l’aggregazione sociale e giovanile, l’inclusione sociale e la tutela reciproca è evidente. Il riconoscimento della professionalità di chi opera all’interno dell’Asd Olympia è emerso proprio di recente, allorquando la Centrale Operativa del 118 di Foggia, ha donato all’Asd Olympia un defibrillatore per la palestra. Al fine di evitare ogni polemica - conclude la nota - si ribadisce che il Palazzetto della Scherma resta a disposizione di chiunque, compreso il Circolo Schermistico Dauno, voglia promuovere nella città di Foggia la scherma”.

Zone Transition

Zone Transition

Per la cronaca nel 2013 Comune e Circolo Schermistico Dauno erano al lavoro per un progetto di ammodernamento della struttura costruita nel lontano 1974. Ma poi, inspiegabilmente, non se ne fece più nulla.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet