“Ciclovia Adriatica”, alla Provincia oltre 22 milioni di euro per gli interventi sull’asse Lesina-Manfredonia

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Oltre 22 milioni di euro. È l’ammontare del finanziamento ottenuto dalla Provincia di Foggia per la progettazione e la realizzazione dei due lotti prioritari dell’asse Lesina-Manfredonia, inseriti nel percorso della ‘Ciclovia Adriatica’ definito dalla legge con la quale è stato istituito il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

Gli uffici della Provincia di Foggia, dunque, in conformità alle indicazioni ricevute dal Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, hanno avviato le procedure finalizzate all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi e alla successiva cantierizzazione delle opere.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Una funzione che l’Ente di Palazzo Dogana svolgerà nella sua veste di soggetto attuatore del progetto, come comunicato formalmente dalla Regione Puglia al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

“Si tratta di un’opera di straordinaria rilevanza, frutto di una sinergia virtuosa e di una strettissima collaborazione tra la Regione Puglia, in particolare con l’assessore regionale ai Trasporti Anna Maurodinoia, a cui va il mio più sincero ringraziamento, e la Provincia di Foggia nell’attuazione della progettualità del Ministero – commenta il presidente della Provincia, Nicola Gatta –. Un’iniziativa che potrà avere un impatto eccezionale sul sistema dell’economia turistica della Capitanata. Una dimostrazione di quanto siano fondamentali le prospettive aperte attraverso i fondi del PNRR e la capacità di un loro utilizzo intelligente, in coerenza con la vocazione ed i punti di forza del territorio”.

Il primo lotto della Ciclovia, nel tratto compreso tra Lesina e Apricena, avrà una lunghezza di circa 22 chilometri e partirà in corrispondenza con l’intersezione con la Strada Provinciale 37. Le amministrazioni comunali interessate saranno quelle di Lesina, Poggio Imperiale e Apricena.

Il secondo lotto, invece, interesserà il tratto compreso tra Apricena e Manfredonia e avrà una lunghezza di circa 62 chilometri, terminando in località Scalo dei Saraceni. Le amministrazioni comunali interessate, in questo caso, saranno quelle di Apricena, San Severo, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Manfredonia.

Zone Transition

Zone Transition

“Una ‘rivoluzione’ che consentirà alla Capitanata una svolta in chiave moderna, innovativa ed ecosostenibile, al servizio delle sue ricchezze, a partire dalle diverse declinazioni del turismo che il nostro territorio può esprimere nell’ambito religioso, naturalistico, enogastronomico, balneare, storico-culturale – aggiunge Nicola Gatta –. Il nostro impegno, inoltre, continuerà per la realizzazione della Ciclovia che costeggia l’intero periplo del Gargano e di tutti gli altri tratti previsti nel Piano per la Mobilità Ciclistica Provinciale”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet