General Service Group, ad Ascoli Satriano la nuova aggiudicazione che vale 600mila euro

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Nuovo appalto incassato da General Service Group srl, l’impresa di Gigi Colucci, marito della segretaria provinciale Pd Lia Azzarone. Stavolta l’impresa foggiana è tornata a vincere ad Ascoli Satriano, dove già aveva ottenuto alcuni appalti lo scorso anno.

Ora si tratta dei lavori di completamento dello schema idrico di fognatura pluviale nel centro abitato, una gara che partiva dall’importo di 635.121,83 euro e che è finanziata coi fondi regionali del POR Puglia 2014-2020 sulla base di un progetto del valore di 800mila euro. Tre le imprese che vi hanno preso parte. Colucci è arrivato primo col ribasso del 4,17%, dunque l'importo di aggiudicazione ammonta a 595.817,82 euro, cui vanno aggiunti gli oneri di sicurezza per un totale pari a 609.195,08 euro. Il tempo di esecuzione dell’appalto, al netto del ribasso di gara pari al 20%, è pari a 216 giorni naturali e consecutivi. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La procedura, che ha avuto come RUP l’ingegnere Michele Bruno (responsabile della Centrale Unica di Committenza Colline dei Monti Dauni, che associa i Comuni di Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Troia e Accadia), era scaduta il 22 marzo scorso ma è il 26 settembre che la commissione giudicatrice ha formulato la proposta di aggiudicazione in favore di General Service Group. Commissari di gara sono stati tre ingegneri: il presidente Potito Gallo (funzionario dell’Ufficio tecnico comunale a Rocchetta Sant’Antonio) e i liberi professionisti Rocco Colangelo e Gianpaolo Orsitto.

Colucci ha ottenuto 91,88 punti perché l’offerta tecnica è stata valutata 77,59 punti, quella economica 4,29 punti e l’offerta temporale 10 punti. Seconda è arrivata l’avellinese Nuovaedil di Ariano Irpino con 91,37 punti (71,37 + 10 + 10), terza Costruzioni Minchillo srl di Casalnuovo Monterotaro con 89,34 punti (75,72 + 3,62 + 10).

Lo scorso anno, a marzo 2021, l’Attacco raccontò come fosse arrivata ad Ascoli Satriano una doppia vittoria, nel giro di poche ore, per Luigi Colucci. Due appalti di importo assai più considerevole di quello odierno. In quel momento le responsabilità e la direzione dell’unità organizzativa che svolge le attività di Centrale Unica di Committenza erano affidate all’ingegnere Antonio Masciale.

La prima aggiudicazione riguardava il progetto da 140mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria di largo Aulisio, approvato dalla giunta Sarcone a ottobre 2020 e redatto dall'ingegnere Michele Bruno dell’Ufficio tecnico comunale. Alla procedura di gara bisognava invitare non meno di 3 operatori economici, estrapolati dall'albo fornitori online per aziende e professionisti della CUC, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti e affidamenti. La scelta avvenne mediante affidamento diretto, previa consultazione, di almeno 3 preventivi.

Giunsero tre offerte: quella di General Costruzioni Impianti, la srl di edilizia e impiantistica nata nel 2017 e al 100% di Luigi Colucci, con capitale sociale di 10mila euro e un dipendente; la foggiana Gardaunia srl di Bruno Garruto (capitale sociale di 60mila euro, due soci e 28 addetti); Festa Costruzioni srl di Orta Nova, impresa di Giuseppe Festa (capitale sociale di 100mila euro e 4 addetti), che pochi mesi prima, a giugno, aveva vinto un’altra procedura relativa ad Ascoli Satriano (i lavori di manutenzione straordinaria di Villa Ricciardi) cui era stata invitata anche General Costruzioni Impianti. Dopo l'arrivo delle offerte, fu costituito il seggio di gara, composto dal RUP, geometra Franco Pescatore, e dall’ingegnere Michele Bruno in qualità di assistente. L’importo totale di aggiudicazione fu pari a 94.121,50 euro.

Il secondo caso fu l’aggiudicazione definitiva dei “lavori di potenziamento e riqualificazione energetica del patrimonio impiantistico del Comune di Ascoli Satriano per la promozione di inclusione sociale, lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”, dell’importo di 135mila euro al Consorzio Stabile Fenix di Bologna, di cui Colucci è consorziato da alcuni anni tramite General Service Group. L’importo complessivo fu pari a 47.926,59 euro. Anche in questo caso si trattò di procedura negoziata tramite 4 inviti: non pervenute le offerte di Edil Costruzioni srl di Stornarella e del campano Consorzio stabile Cosvip, Fenix prevalse sulla barese Tennis Tecnica srl.

Da tempo l’Attacco racconta l’ascesa delle imprese di Colucci e diverse procedure vinte oltre a casi di affidamenti diretti. General Service Group nacque nel 2013 con sede legale a Manfredonia, in via Santa Chiara, ma sede operativa a Foggia, in via De Dominicis, stessa sede di General Costruzioni Impianti. I primi passi furono nel settore della formazione professionale, per poi dedicarsi a videosorveglianza, impianti, pubblica illuminazione, addirittura dissesto idrogeologico e settore acquedottistico.

Dal luglio 2016 Colucci è titolare del 100% del capitale sociale. Infatti, all’indomani dei primi articoli de l’Attacco, vi fu la cessione in suo favore delle quote detenute dalla moglie Lia Azzarone e dal cognato Michele Azzarone. Il 2017 fu l’anno della svolta per l’impresa, che da allora è associata al Consorzio Fenix di Bologna.

Zone Transition

Zone Transition

Tra le ultime aggiudicazioni di Colucci l’appalto del Comune di Accadia (importo totale 426.529,63 euro) per i “lavori di completamento sistemazione dissesto idrogeologico zona a rischio frane molto elevate nel centro urbano località via Bonito” ma soprattutto la mega gara da 9,6 milioni di euro per i lavori relativi ad una “Rete di acquedotti minori nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano con l'utilizzo di risorse idriche locali. Schema Sud 2° Lotto - Ulteriore Estendimento”, vinta per oltre 7,6 milioni di euro.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet