E’ l’impresa Capuano Pietro Antonio ad aggiudicarsi a Orsara di Puglia la gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della strada comunale Cervellino 1° lotto funzionale. Una procedura gestita dalla Centrale unica di committenza dei Monti Dauni, istituita nel 2016 tra i Comuni di Deliceto (ente capofila), Bovino, Candela, Celle di San Vito, Panni, Rocchetta Sant'Antonio, Sant'Agata di Puglia, Monteleone di Puglia e appunto Orsara di Puglia.
E’ il soggetto aggregatore che cura, per conto degli enti aderenti, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture. La responsabile della CUC Monti Dauni è l’ingegnera Caterina Ingelido, dirigente a Deliceto del Settore Ambiente Patrimonio Urbanistica, la quale ha sostituito sia a Deliceto che nella CUC l’ingegner Salvatore Pizzi.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
La gara in questione, scaduta lo scorso 10 maggio, partiva da un importo pari a 771.907,39 euro, di cui 756.771,95 euro soggetti a ribasso.
L’imprenditore Capuano, che vive e lavora ad Anzano di Puglia, è da anni assai attivo ad Orsara, dove ha vinto diversi appalti nel corso del tempo e dove non è un mistero la parentela che lo lega (come cugino) al dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, l’ingegner Rocco Rossi (originario anch’egli di Anzano, dove è stato assessore).
Rossi è il responsabile unico del procedimento nella gara per i lavori relativi alla strada comunale Cervellino. In commissione come presidente l’ingegner Amedeo Petronelli (dirigente dell’UTC del Comune di Monteleone di Puglia), l’architetto e libero professionista Carmine Biase e il geometra Giuseppe Balzano (responsabile dell’UTC a Sant’Agata di Puglia).
Tre le offerte pervenute. Capuano ha ottenuto il massimo, ovvero 80 punti, per l’offerta tecnica, mentre quella di L’Edilstrade srl di Scampitella (Avellino) è stata valutata 70,23 punti; 68,60 punti la valutazione assegnata a Costruzioni Minchillo srl di Casalnuovo Monterotaro. Al momento dell’apertura delle offerte economiche è stata esclusa L’Edilstrade, mentre Capuano ha ottenuto 4,78 punti grazie al ribasso dell’1,20% e Costruzioni Minchillo ha raggiunto il massimo, ovvero 10 punti, col ribasso del 5,25%. Entrambi hanno avuto 10 punti per l’offerta temporale. Dunque, al termine delle operazioni di gara, Capuano ha vinto col punteggio totale di 94,78, seconda Costruzioni Minchillo con 88,60 punti. L’importo di aggiudicazione è quindi pari a 747.690,69 euro, che con gli oneri di sicurezza arriva al totale di 762.826,13 euro e a un tempo per l’esecuzione dei lavori pari a 144 giorni rispetto ai 180 di partenza.
A febbraio 2021 al Comune di Orsara furono assegnati dal Ministero dell’Interno 998mila euro per l’intervento di messa in sicurezza della strada comunale Cervellino, nell’ambito dei contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio secondo un preciso ordine di priorità (prima gli investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, poi quelli su strade/ponti/viadotti, a seguire quelli per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici con precedenza per gli edifici scolastici e di altre strutture di proprietà dell’ente comunale). Il progetto vale complessivamente 1.904.093 euro ed è distinto in due lotti funzionali, di cui il primo già finanziato pari a 998mila euro e il secondo di 906.093 euro “che sarà realizzato soltanto a seguito di futura e specifica acquisizione di finanziamento”.
L’affidamento dei servizi tecnici fu attribuito a marzo 2021 al raggruppamento di professionisti formato dall’ingegnere Gianpio Olivieri (capogruppo), dal geometra Rocco Finamore e dal geologo Luca Salcuni (mandanti).
Zone Transition
Zone Transition
Non si tratta, come detto, della prima vittoria di Capuano a Orsara, dove – tra i vari appalti portati a casa- c’è, ad esempio, quello del 2019 per i lavori di messa in sicurezza sismica della palestra di via Castagneto, gara che partiva da 1.282.517,04 euro (fonti POR Puglia) e il cui importo totale di aggiudicazione è stato pari a 1.241.176,52 euro. Anche in quel caso il RUP era l’ingegner Rossi, le imprese partecipanti furono in totale nove. Sempre a Orsara Capuano si aggiudicò anni fa i lavori di sistemazione del dissesto idrogeologico e geomorfologico in via della Croce e via di Vittorio, del valore di 872.863,82 euro.