In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cantieri, il 70% dei cantieri ad oggi attivi (1278).
Guasti informatici nel mondo, ritardi e cancellazione voli. Aeroporti di Puglia: “Situazione sotto controllo”
Un guasto informatico a livello globale sta creando disagi anche negli aeroporti. Alla luce delle problematiche che si stanno verificando, Aeroporti di Puglia informa che la situazione è sotto controllo. Dalle prime ore di stamattina la Società ha messo in campo tutte le forze necessarie per sopperire alla mancanza dei sistemi informatici e per fornire la massima assistenza ai passeggeri.
TAR annulla interdittiva di Valiante ad Aleasya e tuona: “Il codice antimafia non sia un diritto della paura”
Una doppia sconfitta per la Prefettura di Foggia è arrivata nelle scorse ore, con la pubblicazione di due sentenze con cui il TAR Puglia il 18 giugno ha annullato l’interdittiva antimafia adottata dal prefetto Maurizio Valiante il 9 novembre 2023, e poi confermata, nei confronti di Aleasya Costruzioni srl, una delle imprese del costruttore foggiano Adriano Bruno. L’Attacco rivelò mesi fa come Valiante, il 5 marzo scorso, a valle del riesame disposto dal TAR Puglia, confermò la prognosi di tentativi di infiltrazione mafiosa in danno della srl e il contestuale diniego di iscrizione dell'impresa nella cosiddetta white list. Il titolare di Aleasya Costruzioni srl si era aggiudicato i lavori di realizzazione del Centro aperto polivalente per minori in via D’Addedda e della casa rifugio per donne vittime di violenza, due contratti risolti dal Comune di Foggia in conseguenza dell’atto prefettizio. “Il ricorso può essere accolto”, si legge nella sentenza, che definisce condivisibili le doglianze sul fatto che “l’interdittiva antimafia comminata si baserebbe su presupposti falsi o rappresentanti in modo deformato la realtà dei fatti, ovvero risultando poggiata su circostanze irrilevanti”. In particolare, rispetto agli “indici” dell’infiltrazione mafiosa enucleati dalla giurisprudenza, il TAR afferma che “non sono aderenti con gli elementi posti a base dell’informativa interdittiva antimafia” ad Aleasya. “Primo aspetto che viene in rilevo ai fini dell’emessa interdittiva attiene ad una denuncia per bancarotta fraudolenta dell’amministratore della società, nonché un arresto per i reati di concussione tentata e consumata ai danni di un imprenditore edile per la stipula di un contratto di locazione relativo ad un immobile da adibire a sede degli uffici giudiziari in Foggia, per il quale sarebbe stata corrisposta una tangente”. Il riferimento è alla vicenda mediatica più nota in cui fu coinvolto Adriano Bruno, con l’ex dirigente comunale Biagini e l’ex consigliere comunale Laccetti: l’inchiesta del 2014 della Procura foggiana sulle presunte tangenti in Comune, incentrata sul Palazzo di giustizia di piazza Padre Pio.
Visita del comandante Legione Carabinieri Puglia Del Monaco alle Stazioni di Foggia Candelaro e Troia
Nella mattinata di ieri, mercoledì 17 luglio, il Comandante della Legione Carabinieri 'Puglia', Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, si è recato presso la Stazione Carabinieri di Foggia Candelaro, dove è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Foggia colonnello Michele Miulli, dal comandante della Compagnia capoluogo, maggiore Giancarlo Pallotta e dal maresciallo maggiore Luca Vitrani, comandante della locale Stazione.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra