Si è concluso il progetto “Corri salta e lancia con noi”, gestito dall’ASD Running Club Torremaggiore,
in collaborazione con l’Ufficio Sport e l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Torremaggiore.
E’ stato finanziato dalla Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere e dello Sport per tutti, rientrante nell’Avviso D.P.O. 2019 “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Al progetto, nato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport del Comune di Torremaggiore, hanno partecipato complessivamente 50 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, impegnati per 13 mesi (due volte a settimana), con l’obiettivo di coinvolgerli in attività sportive utilizzando l’atletica leggera per veicolare messaggi con finalità educative e sociali.
Le attività proposte - coordinate dal prof. Fernando Renzulli, Responsabile Tecnico della Running Club Torremaggiore - hanno cercato di favorire l’integrazione sociale dei bambini e dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di praticare sport che altrimenti non avrebbero mai fatto.
Ed hanno anche rappresentato una valvola di sfogo per i ragazzi durante il periodo della pandemia.
Per Raffaele Luciano, Presidente dell’ASD Running Club Torremaggiore, l’iniziativa ha raggiunto brillantemente il suo scopo: “La collaborazione tra la nostra Associazione, che ha messo a disposizione i tecnici e le attrezzature, l’Amministrazione Comunale che ha concesso gratuitamente l’utilizzo degli impianti sportivi comunali, gli Uffici Sport e Servizi Sociali del Comune di Torremaggiore che hanno facilitato l’individuazione dei ragazzi da coinvolgere nelle attività si è rivelata vincente in questo progetto, che ha portato tra l’altro diversi ragazzi a risultati sportivi importanti”.
Zone Transition
Zone Transition
Luciano, che ha seguito da vicino il lungo iter del progetto non nasconde tutta la sua soddisfazione per una iniziativa che non resterà isolata e che dovrebbe vedere ancora impegnata in prima linea il Running Torremaggiore: “Degno di nota e motivo di orgoglio è l’aver concepito un progetto che ha lo scopo di far praticare attività sportiva gratuita per bambini e ragazzi, alcuni dei quali in situazione di disagio familiare, sono stati seguiti da istruttori federali di una associazione sportiva dilettantistica - conclude Luciano -. Lo stesso scopo è stato poi alla base del progetto Sport di Tutti-Edizione Young indetto dal CONI, al quale il Comune di Torremaggiore e la Running Club Torremaggiore hanno aderito. Il progetto è terminato, ma non si sono interrotti gli allenamenti e le attività dei bambini e dei ragazzi che con il loro entusiasmo, la loro allegria continuano e continueranno a Correre Saltare eLanciare con noi”.