Si riducono da 80 a 64 i nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica che Arca Capitanata costruirà a Foggia in via Lucera. A luglio scorso l’Attacco evidenziò come ci fossero 96 alloggi in programma, per l’ex IACP di Foggia, tra il capoluogo daunio e Manfredonia. I primi 80 erano quelli previsti dal decreto firmato lo scorso 8 luglio dal commissario straordinario Donato Pascarella.
A maggio 2021 con decreto interministeriale inerente al Programma integrato di edilizia residenziale sociale finanziato coi fondi CIPE, fu approvato l’elenco dei soggetti ammessi a finanziamento e i relativi programmi, le modalità attuative e di monitoraggio del Programma.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tra gli interventi ammessi a finanziamento fu inserito, dopo esser stato individuato dalla Regione Puglia a fine 2019, l’intervento di nuova costruzione di 80 alloggi da realizzarsi, a cura di ARCA Capitanata, a Foggia per contrastare l’emergenza abitativa, con un finanziamento assegnato pari a 9.123.530,25 euro e un co-finanziamento aggiuntivo della stessa Agenzia pari a 1.824.706,05 euro, dunque per un importo complessivo di 10.948.236,30 euro.
A febbraio scorso Arca Capitanata trasmise il progetto di fattibilità tecnico economica relativo all’intervento di nuova costruzione e il 4 luglio scorso la giunta Emiliano diede il proprio via libera approvando lo schema di protocollo di intesa con Arca. Gli alloggi nasceranno nel terreno edificabile di 10 ettari comprati da Arca all’asta a fine 2021.
“Ci siamo aggiudicati il terreno a un prezzo d'asta di 370.972 euro: per Arca Capitanata e Regione Puglia il progetto sarà costruire 400 alloggi, oltre a spazi per la socialità, infrastrutture digitali, parcheggi, aree verdi attrezzate. Dopo 30 anni Arca Capitanata è di nuovo proprietaria di aree su cui costruire nuove case.
Cosa ugualmente importante per il territorio, da oggi potrà realizzare un vero e proprio Quartiere dell'abitare pubblico 4.0 con mix sociale: ERP, ERS ed emergenza abitativa”, commentò mesi fa Pascarella. “Gli 80 alloggi verranno realizzati sul suolo da noi acquisito all'asta”, confermò a luglio l’avvocato tarantino. “Le dimensioni del suolo consentono la costruzione di 400 case. La Regione Puglia ha approvato il cronoprogramma per la realizzazione degli 80 alloggi”.
Quanto ai tempi, Pascarella pronosticò “2-3 anni”. “Il primo step è il 10 novembre, data entro la quale Arca dovrà trasmettere la progettazione definitiva. Dopo il controllo della progettazione verrà siglato tra Regione e Arca il protocollo di intesa che delinea le altre tempistiche”, sottolineò. Il 28 ottobre scorso Arca affidò l’incarico di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione alla Finepro srl.
Ebbene, l’impresa di Alberobello ha fatto sapere ad Arca che “a causa degli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, ha dovuto limitare il numero di alloggi previsti da 80 a 64”. Finepro ha redatto il progetto definitivo dei 64 nuovi alloggi di ERP per via Lucera allo stesso importo complessivo di progetto inizialmente previsto, ovvero 10.948.236,30 euro. Il personale di Arca ha verificato e validato il progetto, giudicando “i costi previsti in progetto congrui in relazione alle opere da realizzare e alle risultanze delle gare di appalto in precedenza effettuate”.
L’approvazione del nuovo progetto da parte di Pascarella è infine arrivata lo scorso 30 novembre. Intanto sta per partire la gara di Arca per la manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare situato a Foggia e provincia. Sarà una procedura negoziata con invito rivolto ad almeno 5 operatori, svolta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Zone Transition
Zone Transition
L’appalto avrà la durata di 2 anni (2023/2024) e sarà articolato sulla suddivisione del territorio in quattro zone. L’importo necessario di finanziamento è pari, nel complesso, a 3.584.000 euro, divisi in parti uguali (dunque 896mila euro) per ciascuna delle quattro zone previste.