22 tombe per sedersi come se fossero panchine, una cattedrale dei suicidi, una lapide con una speciale formula. Mercoledì 10 luglio è stata inaugurata al Villaggio Quadrimensionale di Troia, sede della Fondazione Nuova Specie, un’opera unica al mondo, creata per dare valore e significato ai tanti suicidi dell'epoca odierna.
Il nome “cattedrale” deriva da “cathĕdra” (καθέδρα in greco) che significa “sedia”. Le cattedrali erano le chiese più importanti perché lì era presente la “sedia” del vescovo. Di cattedrali ne sono state costruite tante nella storia dell’umanità, di indubbio valore morale ed estetico. Anche nella città di Troia vi è una cattedrale romanica unica per il suo rosone. Ma quale valore può avere una cattedrale oggi? Cosa potrebbe celebrare? Secondo la Fondazione Nuova Specie, le nuove cattedrali oggi dovrebbero celebrare anche le tante persone che scelgono di togliersi la vita volontariamente, dopo fasi di estremo disagio.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il Sacro Albero dei Suicidi è un percorso molto utile alle persone che hanno avuto familiari e conoscenti suicidi e che vogliono unirsi in maniera più globale coi loro parenti suicidi.
Zone Transition
Zone Transition
La cattedra è stata realizzata da Giuseppina Mastrangelo, una artista a tutto tondo, che ha realizzato, in maniera volontaria presso il Villaggio Quadrimensionale, anche il Pronao del Barefooting, e la cui storia meriterebbe un approfondimento a sé.