Decreto flussi, Schiavone: "Accelerare iter per ingresso lavoratori extracomunitari"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Confagricoltura ha accolto con soddisfazione la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che programma gli ingressi in Italia di lavoratori extracomunitari stagionali e non stagionali.

L’emanazione del decreto flussi è particolarmente importante per il settore agricolo, in cui continua a registrarsi una forte difficoltà a reperire manodopera disponibile e adeguatamente qualificata e dove la componente dei lavoratori stranieri ha assunto ormai una dimensione strutturale che presenta un’incidenza superiore a tutti gli altri settori produttivi.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Al lavoro stagionale sono state destinate 44.000 quote, la metà delle quali riservate alle associazioni datoriali agricole. Si tratta di un numero in crescita rispetto all’anno precedente (14.000) che conferma la fiducia nel ruolo che le associazioni agricole più rappresentative possono svolgere in questa delicata materia.

Il provvedimento viene salutato positivamente anche da Confagricoltura Foggia che evidenzia quanto possano essere rilevanti questi lavoratori per dare nuovo impulso al settore nel nostro territorio.

“La centralità dell’agricoltura in Capitanata è un dato certificato dai numeri – rimarca il presidente Filippo Schiavone - dobbiamo fare in modo che il settore consolidi la propria capacità di essere volano di sviluppo per tutto il territorio. Uno sviluppo che sosteniamo nel pieno rispetto delle norme e per questo riteniamo che provvedimenti come questi siano indispensabili.

Zone Transition

Zone Transition

Adesso serve uno sforzo da parte delle amministrazioni competenti, affinché l’iter burocratico sia il più celere possibile e consenta alle imprese agricole di poter contare su questi lavoratori quanto prima. Da parte nostra – conclude Schiavone – siamo pronti a confrontarci sul territorio con sindacati e associazioni del terzo settore per facilitare le procedure necessarie per l’assunzione regolare di questi lavoratori”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet