NoCap a Borgo Mezzanone, Sagnet: “Offriamo contratti di lavoro regolari per la raccolta dei pomodori”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’arrivo nei campi a bordo di un furgone. Lo guida uno dei braccianti. Siamo nelle campagne tra Foggia e Manfredonia. Precisamente a Borgo Mezzanone, nel ghetto più grande d’Europa. L’Attacco è con il consigliere comunale foggiano Francesco Strippoli, da sempre impegnato nella lotta al caporalato, nella costruzione di filiere etiche, nell’emersione del lavoro nero e grigio e della riduzione in forme di schiavitù in agricoltura. Con lui c’è Yvan Sagnet, attivista e scrittore camerunese famoso per essersi adoperato nel campo dei diritti umani. 

Sagnet ha scritto numerosi saggi sui temi del caporalato e sulle discriminazioni sociali, ed è conosciuto come fondatore e presidente dell’associazione NoCap, con la quale combatte lo sfruttamento e il lavoro nero nel settore agroalimentare. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

NoCap nasce nel 2011 come movimento per contrastare il caporalato in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali e dell’ambiente. Nel 2017, poi, decide di strutturarsi in associazione che, di recente, ha assunto la forma giuridica di ente del terzo settore. 

NoCap è gestita da un gruppo di attivisti, volontari che mettono il bagaglio delle loro esperienze e conoscenze a disposizione dell’associazione. Ne fanno parte professionisti di diversa formazione e competenza: esperti di cooperazione internazionale, agronomi, giornalisti, avvocati, ingegneri, commercialisti, esperti in energie rinnovabili, economia circolare e digitale, comunicazione e marketing, che operano da diverse parti d’Italia e dall’estero collaborando a distanza. Il loro contributo, in questi anni, ha permesso all’associazione di crescere, avanzando proposte e individuando soluzioni. 

Parte del lavoro si svolge recandosi sui luoghi di lavoro per capire i problemi e dare risposte a lavoratori e imprese. Proprio quello che è avvenuto nel pomeriggio di ieri nella frazione sipontina di Borgo Mezzanone, dove Strippoli, Sagnet e la giovane Anna Padoin di Emmaus hanno raccolto le adesioni di tutte le braccianti e i braccianti pronti a sottoscrivere un contratto regolare di 6 ore e mezza al giorno pagato 7 euro all’ora con delle aziende della filiera NoCap impegnate nella raccolta stagionale dei pomodori. 

Zone Transition

Zone Transition

La risposta delle donne e degli uomini del luogo è stata ottima. Sono stati in tanti, infatti, a fornire le proprie generalità agli attivisti, con la speranza di essere chiamati per andare a lavorare in condizioni dignitose nelle aziende del gruppo.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet