Atto “finale” del progetto Forest For Food - Cibo in foresta, aderente al PSR Puglia 2014-2020 Misura 16 Sottomisura 16.3.2. Infatti, presso il Centro del Gusto di Troia venerdì 13 maggio a partire dalle ore 11,00 si terrà l’evento: “Vino, Cibo Natura – Identità dei Monti Dauni”. Alla manifestazione prenderanno parte autorità regionali e nazionali e addetti ai lavori.
L’evento prevede la presentazione del progetto con gli obiettivi finali raggiunti dal partenariato di imprese dei Monti Dauni, che per mezzo della Rete Forestforfood, partendo dall’idea di destagionalizzare il turismo, hanno costruito dei pacchetti che gli stessi vacanzieri potranno organizzare a proprio piacimento attraverso una piattaforma on line.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
La crescente domanda di prodotti forestali, il susseguirsi degli impegni internazionali sulle foreste e le nuove politiche comunitarie in materia di agricoltura, ambiente, paesaggio, commercio, sviluppo rurale e turismo, generano una percezione positiva sui consumatori. L'immagine dei paesaggi forestali fruibili e ben gestiti, la possibilità di vivere la natura assaporando e riscoprendo tutti quei colori, profumi e odori che ci ricordano la nostra infanzia o far rivivere le stesse emozioni a chi non le ha mai vissute, sono le sfide che oggi si vogliono e si devono affrontare. La possibilità di vivere le esperienze tipiche degli ambienti forestali e poter usufruire di servizi connessi favoriscono una promozione turistica degli ambienti rurali collocandosi a tutti gli effetti fra i cosiddetti "turismi emergenti".
Il concetto del "turismo enogastronomico" viene troppo spesso ricondotto alla sola ricerca del "Buon Cibo" e delle tipicità, mettendo in secondo piano la conoscenza e le motivazioni che spingono il turista all'esperienza enogastronomica, per il quale risulta invece essere fondamentale la scoperta più in generale del territorio e delle risorse culturali, artistiche, storiche e naturalistiche in esso immerso, entrando in contatto con le sue genti e con le sensazioni che evoca.
Così come riportato nelle priorità del PSR 2014-2020 Puglia, l’obiettivo generale di questo progetto è quello di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali attraverso l'organizzazione e la commercializzazione dei prodotti. In particolare attraverso la cooperazione dei soggetti per la promozione di eccellenze e pacchetti turistici "enogastronomici", adoperandosi soprattutto a favore dell'inclusione sociale. I pacchetti turistici faranno da network tra le emergenze naturali presenti, come foreste di alto valore ecologico, SIC, sorgenti, corsi d’acqua, emergenze storico- culturale come i numerosi borghi presenti, ma anche e soprattutto i numerosi reperti archeologici, giacimenti paleolitici, necropoli, villaggi neolitici, città romane, castelli e antiche cattedrali ed abazie.
I pacchetti turistici finali saranno fruibili per qualsiasi turista. In particolare saranno studiati partendo dal "turista rurale" che, dallo studio preliminare è la tipologia turistica più diffusa e potenzialmente più attenta a questo tipo di prodotti.
Zone Transition
Zone Transition
L'impatto di tale approccio è la creazione di una nuova immagine dei Monti Dauni che attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti tipici locali in connubio con le foreste creano le condizioni per rafforzare l'identità e la promozione su area vasta e che perpetui nel tempo. L'azione nello specifico prevede la realizzazione di una cooperazione tra le aziende, selezionate per la loro qualità. L'idea progettuale pertanto prevede una promozione e realizzazione di "pacchetti turistici enogastronomici" da realizzarsi all'interno di aree naturalistiche forestali e agricole, promossi su tutto il territorio regionale e su scala nazionale.