Gargano e Daunia, progetto per pubblicizzare associazioni ed enti del Terzo Settore

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’associazione di promozione sociale So’ Bellicos presenterà a breve un nuovo progetto chiamato “Gargano e Daunia” nato per promuovere il territorio. Gargano e Daunia è infatti un progetto a cura di Intuizioni Creative S.a.s. concepito nel 2014, quando fu realizzato un sito internet e una omonima App già presente sugli store Ios ed Android, dove ogni associazione ed ente del Terzo Settore può promuovere in autonomia e gratuitamente i propri eventi.

Nello scorso mese Intuizioni Creative S.a.s. ha concesso all’APS So’Bellicos la possibilità di promuovere il progetto ed occuparsi della promozione degli eventi, in un’ottica di fare rete e promuovere progettualità per la valorizzazione del nostro territorio. “L’idea è sempre quella di fare rete all’interno del nostro territorio, dando spazio a proficue collaborazioni con i soggetti che possono essere interessati- spiega a l’Attacco il presidente di So’ Bellicos Andrea Castriotta – spesso come associazioni affrontiamo non pochi problemi sulla divulgazione dei nostri eventi. Abbiamo svolto una piccola indagine rendendoci conto che non esiste al momento uno strumento univoco che raccoglie tutte le manifestazioni. Poi incontrando di persona Enzo Dota e gli amici di Intuizioni Creative, abbiamo chiesto loro un accordo utile alla cura dell’inserimento degli eventi sulla piattaforma internet e sull’App. Questo anche per dare un segnale chiaro alla Capitanata: quello che si possono realizzare progetti anche con attori del territorio. Non saremo noi ad inserire gli eventi delle altre associazioni – rincara Castriotta – ma ci stiamo strutturando diversamente: previa firma di un protocollo d’intesa saranno in grado di farlo autonomamente attraverso la creazione di apposite credenziali personali con cui potranno poi usufruire della piattaforma in modo completamente gratuito”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Fare rete e farsi conoscere sono i primi obiettivi delle tante realtà associazionistiche del territorio. “Speriamo di raggiungere l’obiettivo anche perché i social, ad esempio, offrono una visibilità sempre più risicata e legata alle sponsorizzazioni, dunque all’investimento di denaro proprio – commenta Castriotta – dato però il difficile momento che viviamo, non sempre è possibile permettersi operazioni del genere”. L’associazione So’Bellicos non ha perso tempo.

“Siamo già entrati in contatto con tutte le associazioni con le quali abbiamo collaborato in precedenza e con le quali vogliamo collaborare, cercando di coinvolgere tutti spiegando loro il progetto tramite un’apposita email esplicativa accompagnata da un tutorial.  Attraverso un protocollo d’intesa potranno quindi avere un proprio account che consentirà loro di inserire gli eventi in modo semplice e gratuito, appunto”.

Il convegno di presentazione del progetto si terrà giovedì 2 marzo presso la Biblioteca la Magna Capitana, nella Sala Narrativa a partire dalle ore 16. Sono invitati rappresentanti di tutte le associazioni e potranno assistere anche ad una simulazione di inserimento di un evento sul sistema applicativo. “Credo sia oggi fondamentale avviare una rete tra le associazioni, da soli non si va da nessuna parte – dice Castriotta – solo realizzando progetti condivisi si può guardare al futuro. La co-progettazione è fondamentale. Ciascuna associazione potrà contribuire alla realizzazione di un progetto ben più ampio che coinvolga tutto il mondo associazionistico di Capitanata”.

Zone Transition

Zone Transition

L’associazione So’ Bellicos si è sempre poggiata su precise idee di condivisione. “Passiamo un momento di grande fervore e interesse: la riforma del Terzo Settore ha segnato un solco importante – conclude – aderire alla normativa del terzo settore è importante perché garantisce trasparenza e occasioni a tutte quelle associazioni che vogliono crescere e farsi conoscere. Da parte nostra stiamo ragionando con diverse realtà del territorio su più ambiti, prevalentemente in tema Ambiente che è sempre stato il nostro ‘core business’. Realizzeremo a breve, in primavera, altre giornate di “Rifiutlhon” con le scolaresche di Foggia e provincia”, conclude.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet