"La pioggia scrosciante delle ultime ore non è la soluzione alla siccità, anzi aumenta ulteriormente la tragicità della stagione estiva 2022 nei campi pugliesi".
La senatrice Gisella Naturale commenta i dati forniti oggi da Coldiretti Puglia, secondo cui "i danni avrebbero già superato i 300 milioni di euro sulla produzione regionale per effetto del clima anomalo, tra siccità e maltempo".
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
"Le piogge improvvise e torrenziali - aggiunge Naturale, che fa parte della commissione permanente IX Agricoltura e produzione agroalimentare - sono praticamente inutili, in quanto non riescono ad essere assorbite e a raggiungere le falde, a causa dei terreni secchi, ma scorrono via e portano con sé fango, detriti e parte dei raccolti. La grandine fa il resto. Siamo in piena campagna del pomodoro e nel periodo della vendemmia, bisognerà intervenire a stretto giro per arginare la situazione. Sono certa - conclude la senatrice - che il ministro Stefano Patuanelli sia già all'opera per supportare gli agricoltori. Siamo in continuo contatto con le istituzioni e le associazioni di produttori, ogni istanza viene considerata ed è importante per limitare i danni e per chiedere aiuti per salvare l'economia pugliese da un disastro irreversibile".