A San Severo, terminato maggio, il mese mariano e la festa in onore di Maria SS del Soccorso, patrona della città e della diocesi, son terminati anche gli eventi collegati alla festa stessa. Così dicasi per la prima edizione del concorso fotografico “Scatti di fede e tradizione”, bandito dall’associazione Movimento Uniti per San Severo.
Un concorso dedicato alla fotografia amatoriale, con la partecipazione gratuita, che ha visto un significativo riscontro di concorrenti. Fotografie dedicate a scatti tutti a tema, con immagini che hanno visto dominare quelle della Madonna del Soccorso, la processione, i Fujenti e le batterie.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Scatti espressivi e originali, giudicati dalla commissione composta da: Beniamino Pascale, giornalista de l’Attacco, anche presidente della giuria; Michele Pistillo, giornalista; Tiffany Ciavarella, antropologa culturale; Matteo Buoncristiano, fotografo di San Severo; Giuseppe Prencipe, fotografo di Foggia; Marina Villani, poetessa.
I classificati dal primo al quinto posto, sono stati: Matteo Iacubino; Centro polivalente "Il Sorriso", gestito dalla cooperativa San Bernardo; Mariangela Di Luzio; Roberta Tronnolone; Francesco Licursi. I premi sono stati consegnati dagli imprenditori locali: Studio ginecologico, Katia Palombino; DivinArte-Emporio socio culturale e solidale; Gioielleria, Carlo Regina; Studio dentistico, Benito Pennacchio; Adi Center, centro estetico di Alessandra d’Ippolito. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Zone Transition
Zone Transition
“Esprimiamo grande soddisfazione per il successo della prima edizione del concorso fotografico ‘Scatti di Fede e Tradizione’ iniziativa, nata dall’idea della nostra giovane associata Tiffany Ciavarella – ha dichiarato a l’Attacco, Elena Albanese, presidente di Uniti per San Severo –. È stata un’opportunità per coinvolgere la comunità nei festeggiamenti e per dare risalto ai giovani che s’impegnano a mantenere vive le tradizioni culturali e religiose del nostro territorio”.