Impresa Puglia: “L’industria manifatturiera pugliese ha reagito bene, ma serve sostenere iniziative ed investimenti produttivi”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“L’industria manifatturiera pugliese ha reagito bene al biennio di emergenza pandemica e si conferma elemento fondamentale dell’economia regionale”. E’ quanto ha dichiarato Michele D’Alba, Presidente di Impresa Puglia, commentando il Rapporto Annuale di Banca d’Italia, presentato a Bari, dal quale emerge che nel 2021 il valore aggiunto nel settore industriale pugliese è cresciuto

significativamente (10,2 per cento a prezzi costanti), recuperando circa i quattro quinti della flessione del 2020.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

I dati dell’indagine condotta dalla Banca d’Italia su un campione di circa 290 imprese dell’industria in senso stretto con sede in Puglia e con almeno 20 addetti confermano la dinamica positiva: nel 2021 il fatturato a prezzi costanti è aumentato e il saldo tra la quota di imprese in crescita e quelle in flessione è risultato positivo per 32 punti percentuali; lo stesso dicasi per il grado di utilizzo della capacità produttiva, cresciuto e portatosi su valori in linea con quelli del 2019. La dinamica dei fatturati ha riguardato positivamente tutti i principali comparti del manifatturiero, come pure la dinamica dell’accumulazione di capitale, con una quota di aziende che hanno aumentato gli investimenti superiore di circa 22 punti percentuali rispetto a quella delle imprese che li hanno diminuiti.

Nel 2021 è cresciuto anche il numero degli occupati, seppur in modo articolato tra i diversi settori, con un aumento in Puglia dell’1,6 per cento rispetto all’anno precedente, ovvero in entità più intensa rispetto al Mezzogiorno (1,3 per cento) e alla media italiana (0,8 per cento), recuperando così circa i due terzi dei 28.000 occupati persi nel 2020.

Zone Transition

Zone Transition

“Tuttavia” – ha concluso il Presidente D’Alba – “occorre che i governi nazionale e regionale dedichino massima attenzione ed adeguato impegno nel sostegno di iniziative ed investimenti produttivi, perché per l’anno in corso le imprese industriali, intervistate tra febbraio e aprile dalla Banca d’Italia, hanno previsto una flessione del fatturato e degli investimenti, a causa dell’accresciuta incertezza sulle future prospettive economiche legata all’aumento dei prezzi, al conflitto bellico nell’est europeo ed agli elevati costi dell’energia e degli altri input produttivi”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet