E’ stata Alidaunia ad aggiudicarsi la gara per l’elisoccorso estivo a Vieste, il servizio tanto atteso parte il 21 giugno. La stessa azienda foggiana da qualche giorno si occupa del servizio anche per la Regione Campania. l’Attacco si è recato nella sede di Alidaunia per saperne di più su come si articola un’attività così delicata, guida d’eccezione il responsabile, il rianimatore Tommaso Marzano.
Si parte con la visita alla centrale operativa dove arrivano le chiamate. Peculiarità del servizio è il Blob, blood on board, sangue a bordo, una rarità. In centrale è sempre pronta anche l’attrezzatura per le emergenze neonatali.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
E poi arriva una chiamata: emergenza ad Orta Nova, un incidente stradale con traumi che richiede l’intervento dell’elisoccorso.
Si parte: il medico e l’equipaggio si muniscono in tutta fretta delle necessarie attrezzature, si imbraccia il contenitore refrigerato con la sacca di sangue 0 positivo e dopo pochi secondi l’elicottero è in volo. Solo una ventina di minuti prima, l’equipe era rientrata da un intervento a San Nicandro Garganico, in linea con i numeri forniti: in media 600 voli all’anno, vale a dire 50 al mese che corrispondono ad 1,6 al giorno. Questi comprendono anche attività extra regionali, in situazioni critiche.
Zone Transition
Zone Transition
Alidaunia è anche centro di riferimento internazionale per l’assistenza dei motori aeronautici Pratt & Whitney e centro di eccellenza mondiale per la manutenzione degli elicotteri Leonardo. Su 89 Service Center nel mondo, solo 3 sono certificati Excellent e tanti si affidano alle maestranze di Alidaunia che al 90% sono foggiane.