“L’ultima operazione antimafia conferma la pericolosità sociale e la pervasività economica e politica della criminalità manfredoniana, montanara e viestana”. Così in una nota il Partito democratico di Manfredonia.
“Ringraziare lo Stato per la costante e positiva azione di contrasto è doveroso; altrettanto lo è richiamare le istituzioni territoriali, le forze politiche e le organizzazioni sociali alla doverosa azione di tutela del bene comune e di costruzione di reti di antimafia sociale”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“A Manfredonia è appena terminato il commissariamento straordinario del Comune, provocato dall’esistenza di infiltrazioni e pressioni mafiose, che già ci troviamo a fare i conti con la pericolosità della ‘zona grigia’, quella in cui operano professionisti, imprenditori, politici per influenzare il governo della nostra città”.
“L’emergenza legalità, dunque, è tutt’altro che superata; anzi, nel Consiglio comunale ci sarà anche un eletto della coalizione a sostegno del sindaco Rotice. Cosa intende fare il sindaco? Come pensa di agire per garantire l’integrità e la credibilità dell’istituzione che rappresenta? Quali strumenti concreti adotterà per evitare le infiltrazioni e le pressioni mafiose?”
“I manfredoniani sono chiamati a svolgere il proprio dovere civico, innanzitutto denunciando le minacce estorsive, tanto quanto il primo cittadino è chiamato a svolgere una positiva azione istituzionale e culturale di promozione della legalità”.
“L’inchiesta ha dimostrato per l’ennesima volta quanto sia forte il peso condizionante della criminalità organizzata nell’economia del nostro territorio”, è stato il commento del parlamentare Michele Bordo.
“Con questa presenza asfissiante delle organizzazioni criminali in alcuni settori economici strategici, la crescita delle nostre comunità rischia di essere definitivamente soffocata. Di fronte a tutto questo, serve un’immediata reazione delle istituzioni locali, della società civile e delle forze sane dell’imprenditoria”.
“Così come è fondamentale che l'amministrazione comunale di centrodestra di Manfredonia faccia chiarezza su ciò che intende fare relativamente al coinvolgimento nell'inchiesta di esponenti vicini e interni alla maggioranza di governo. I cittadini hanno il diritto di avere risposte chiare”.
“Per quanto mi riguarda, non sono interessato alla polemica politica. Mi preme solo che si faccia in fretta tutto quello che è possibile e necessario per provare a mettere in sicurezza la città di Manfredonia al fine di evitarle il rischio di un nuovo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, con tutte le conseguenze che questo comporta. Per questa ragione, sono necessarie subito iniziative forti e risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale”.
Zone Transition
Zone Transition
“Il trionfo del bene sul male non lo si ottiene invocando San Michele o la montagna sacra. Magari fosse così semplice. Per vincere sulla criminalità organizzata servono ben altre risposte da parte delle istituzioni pubbliche”.