Caso Stella Maris, licenziamento legittimo di tutti i dipendenti: la decisione del Giudice del Lavoro

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“A seguito degli arresti avvenuti nel mese di agosto 2022 nei confronti di quattro dipendenti, accusati di gravi atti di maltrattamento nei confronti degli ospiti, la nostra società ha avviato una approfondita indagine interna, basata anche sulle risultanze della pregevole attività investigativa della Questura di Foggia e sui provvedimenti dell’autorità giudiziaria”. E’ quanto si legge in una nota degli avvocati.

“Tale indagine ha consentito di accertare che altri dipendenti della società, pur non direttamente coinvolti nelle azioni delittuose, ne erano a conoscenza, omettendo però di informare la società (che diversamente avrebbe preso immediati provvedimenti a tutela dei propri ospiti). La conseguenza di tale accertamento è stato il licenziamento per giusta causa di tutti questi dipendenti".

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

"Nel corso di numerose conferenze stampa (e dirette social) e poi in sede giudiziaria gli ex dipendenti, assistiti mediaticamente da un’avvocata locale e poi giudiziariamente da altri professionisti hanno falsamente affermato che la società fosse consapevole di tali illeciti, definendo ‘ritorsivo’ il licenziamento e hanno ipotizzato, da parte della società, l’utilizzo di atti asseritamente coperti da ‘segreto istruttorio’”.

All’udienza del 13 dicembre 2022 il Giudice del Lavoro, sulla prima delle controversie proposte dai lavoratori licenziati, si è pronunciato in favore della Coop. Santa Chiara, recependo in pieno la tesi difensiva degli avvocati Romeo Tigre e Mariantonietta Scarano.

“È opportuno riportare alcuni passaggi di cristallina chiarezza. Nel merito delle accuse di ‘omertà’ da parte del dipendente, il Giudice è molto esplicito: ‘Attese le sue mansioni, il ricorrente doveva infatti ritenersi gravato da specifici obblighi di garanzia e protezione contro qualsivoglia pericolo nei confronti degli sventurati ospiti della struttura teatro dell’accaduto. Il contenuto dei messaggi Whatsapp invocati dal ricorrente non integra una rituale segnalazione di quei gravi episodi. Nei messaggi di testo assolutamente nulla si dice in ordine all’origine violenta di quelle lesioni…questi si è reso, sistematicamente, sin dal momento della sua assunzione, inerte spettatore dei gravissimi fatti materialmente messi in essere dai colleghi di lavoro in danno di soggetti in condizione di minorata difesa’”.

“Sulla valutazione di gravità di tale comportamento, e quindi sulla scelta della misura estrema del licenziamento, il Giudice ritiene pienamente legittime le decisioni della Società: ‘Stando così le cose, la violazione - consapevole e sistematica - dell’obbligo di garanzia è mancanza gravissima, correttamente valorizzata quale dal datore di lavoro, anche (ma non solo) per il clamore mediatico che la vicenda ha avuto e che indubbiamente ha coinvolto l’attività di accoglienza gestita dalla Cooperativa, togliendole credibilità. Proprio la disposizione del Ccnl richiamata in ricorso espressamente sanziona con il licenziamento ‘la grave negligenza nell’esecuzione dei lavori o di ordini che implichino pregiudizio all’incolumità delle persone’. Sicché, vuoi per espressa disposizione contrattuale, vuoi in applicazione della clausola generale, la misura espulsiva è stata pienamente legittima’”.

Zone Transition

Zone Transition

“La Cooperativa Santa Chiara proseguirà, in ogni sede, a tutelare i suoi ospiti e il proprio buon nome. Non replicherà a ulteriori iniziative mediatiche (alcune delle quali recenti) se non dopo aver perseguito giudizialmente ogni lesione dei propri diritti”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet