Nell’ordinanza compare una sola volta il nome dell’avvocato mattinatese Pierpaolo Fischetti, legale di Francesco Romito e anche della testata online L’Immediato, che negli ultimi anni è stata capofila di una campagna forte contro Rotice, con continue invocazioni al prefetto affinché intervenisse con lo scioglimento.
Sia Fischetti che l’avvocato Pietro Schiavone si sono fatti tramite di Romito con la testata, su cui il nome della famiglia è praticamente scomparsa per anni nel racconto dei fatti collegati al clan e alla città. E’ stato il giornale che negli scorsi anni ha continuato a sostenere la linea dei legali di Romito per la quale la famiglia era ormai lontana da dinamiche criminali e di malaffare, mentre l’Attacco aveva percepito come continuasse a rappresentare per la città un nervo scoperto tutto ancora da indagare.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Non sorprende, dunque, che si faccia riferimento all’Immediato per far uscire fatti che avrebbero potuto danneggiare i Basta e l’amministrazione Rotice, né che a Fischetti venga chiesto nelle intercettazioni di intercedere presso la testata. Ecco cosa dice Romito il 27 ottobre 2022 parlando con Salvemini della foto ritraente Michelangelo Basta con Ricucci. “Tu devi sentire a me!... tu devi sentire a me! ... che io ho già avvertito a Pierpaolo (Fischetti, ndr)…Pierpaolo è l’avvocato di Francesco (Romito, ndr) mio figlio... Pierpaolo ha detto in faccia a me...ha detto “Salvati...Salvati!” ha detto... “fallo uscire quel porco di merda!” (Michelangelo Basta, ndr)...è andato in faccia a Pierpaolo...”poi devi parlare con quelli dell'Immediato e gli devi dire il fatto dell’avvocato…hai parlato con quelli dell'Immediato?”…ehm... “poi a me” ha detto “mi devono lasciare perdere...questo chi ti ne ha parlato?”… “Ma tu come cazzo sei! Chi te ne ha parlato? Ma come cazzo li permetti” ha detto “ma come ti permetti?”. Foto che effettivamente tempo dopo fu rivelata proprio da l’Immediato.
Zone Transition
Zone Transition
E ancora pesano le parole di Salvemini: “Bisognerebbe fare un esposto e mandarlo ai giornali dove dici…ma com’è che la Prefettura non ancora si muove di fronte a uno (Rotice, ndr) che ci ha in consiglio comunale delle persone…ora mi dispiace per quella persona… a uno che c’ha la zita che è tizio e caio (Libera Scirpoli, ndr). Va bene? Procedete, fate! Pietro (Schiavone, ndr) muovetevi con la stampa…con la stampa andate dal..andate da l’Immediato…di’ a l’Immediato tieni queste sono mille euro sto facendo un esempio…sono mille euro di pubblicità… tieni pubblicami questa roba, facciamoci due risate”. L’esposto poi non è stato pubblicato.