Si chiama Agripuglia il progetto che è stato presentato mercoledì sera a San Paolo di Civitate nell’Aula consiliare di Palazzo di Città. Più che di progetto gli ideatori parlano di una vera e propria filosofia che prevede diverse soluzioni tecniche, declinate secondo le specifiche peculiarità dei siti oggetto di intervento.
Nel dettaglio Agripuglia prevede l'installazione di cinque parchi agrivoltaici, con una potenza totale di immissione di 164 megawatt riportati su una superficie di 300 ettari circa nel territorio dell'Alto Tavoliere. Il modello include la produzione di energia green tramite pannelli fotovoltaici che però non ostacolano la coltivazione del suolo sottostante.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il progetto è stato presentato dalla Renewable Consulting con sede a Torremaggiore che opera in partnership con Greencells e Blue Elephant Energy.
“La novità sta nel fatto che l’impianto di produzione di energia si integra totalmente con la produzione agricola – ha spiegato a l’Attacco Roberto Valente, Ceo della Renewable Consulting –, quindi non più campi abbandonati, destinati solo ad una produzione energetica ma per l'85% utilizzati per la produzione agricola, di vocazione del territorio”.
Il progetto coinvolge quattro comuni: San Paolo di Civitate, Apricena Poggio imperiale e Lesina, l’area è stata scelta per l’assenza di vincoli fissati dai piani paesaggistici regionali. Oltre alla tappa sampaolese, la società presenterà il progetto anche alle altre comunità coinvolte.
Zone Transition
Zone Transition
Approfondimenti e ulteriori dettagli nell’edizione di domani del quotidiano l'Attacco.