“Non il solito impianto che sottrae suolo all’agricoltura”: al via Agripuglia, il progetto “in simbiosi con le comunità”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si chiama Agripuglia il progetto che è stato presentato mercoledì sera a San Paolo di Civitate nell’Aula consiliare di Palazzo di Città. Più che di progetto gli ideatori parlano di una vera e propria filosofia che prevede diverse soluzioni tecniche, declinate secondo le specifiche peculiarità dei siti oggetto di intervento.

Nel dettaglio Agripuglia prevede l'installazione di cinque parchi agrivoltaici, con una potenza totale di immissione di 164 megawatt riportati su una superficie di 300 ettari circa nel territorio dell'Alto Tavoliere. Il modello include la produzione di energia green tramite pannelli fotovoltaici che però non ostacolano la coltivazione del suolo sottostante.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Il progetto è stato presentato dalla Renewable Consulting con sede a Torremaggiore che opera in partnership con Greencells e Blue Elephant Energy.

“La novità sta nel fatto che l’impianto di produzione di energia si integra totalmente con la produzione agricola – ha spiegato a l’Attacco Roberto Valente, Ceo della Renewable Consulting –, quindi non più campi abbandonati, destinati solo ad una produzione energetica ma per l'85% utilizzati per la produzione agricola, di vocazione del territorio”.

Il progetto coinvolge quattro comuni: San Paolo di Civitate, Apricena Poggio imperiale e Lesina, l’area è stata scelta per l’assenza di vincoli fissati dai piani paesaggistici regionali. Oltre alla tappa sampaolese, la società presenterà il progetto anche alle altre comunità coinvolte.

Zone Transition

Zone Transition

Approfondimenti e ulteriori dettagli nell’edizione di domani del quotidiano l'Attacco.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet