Ricerca, innovazione e sviluppo. Il Grant Office di Unifg chiama a raccolta gli attori dell’economia territoriale

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Parole chiave e sviluppo di modelli virtuosi per attivare innovazione, risvegliare l’ambizione e avviare percorsi di crescita all’interno di un ecosistema in cui possano dialogare imprese, territorio e ricerca. E’ quanto in sintesi propone il Grant Office dell’Università degli Studi di Foggia che ha approntato un percorso da svolgere insieme agli stakeholder di tutti i settori produttivi della Capitanata.

Ieri, la seconda tappa del programma si è svolta presso la sala convegni dell’Up Hotel, in Via Trento, a Foggia: al pubblico degli operatori economici è stato proposto in apertura l’intervento dell’ingegnere Marcello Salvatori, salito di recente alle cronache per la creazione di “Kmverde”, un polo tecnologico di economia circolare attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili di ben 200 mila mq.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Massimo Monteleone, docente dell’Università di Foggia delegato al Grant Office, ha operato un confronto analogico per dimostrare connessioni, corrispondenze e interazioni tra gli ecosistemi agrari e gli ecosistemi imprenditoriali, in funzione dell’innovazione.

A seguire Deborah Morriello, direttore del competence center “InCibumLab”, ha presentato il suo percorso, in un viaggio partito dall’Ateneo foggiano, dove l’esperta ha svolto il suo dottorato di ricerca, fino alle più recenti attività del laboratorio di innovazione di In Cibum, Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Sud Italia, con sede in provincia di Salerno, che è anche incubatore d’impresa e punto di riferimento per tutte le aziende del food che vogliono fare innovazione.

A conclusione dei lavori, la relazione del professor Alessandro Muscio, docente di Economia applicata all’Università di Foggia, che ha illustrato i futuri “trend” dell’innovazione. Come ha spiegato Stefano Iorio, componente del team del Grant Office insieme a Cristina di Letizia, il deliverable della serie di incontri sarà la definizione di un manifesto di impegni delle imprese del territorio.

Zone Transition

Zone Transition

Su contenuti e finalità dell’incontro, l’Attacco ha intervistato il professor Alessandro Muscio.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet