A Lucera la famiglia De Cristofaro scalpita con il suo impianto di produzione di idrogeno verde, cioè senza emissioni inquinanti. Il progetto è già pronto e previsto in un ex laterificio, su una trentina di ettari di terreno sulla strada per Troia.
Il gruppo Dcf ha presentato la sua proposta al Consiglio comunale, dopo aver già avviato la procedura preliminare regionale in cui l'ente locale avrà un ruolo piuttosto marginale nella conferenza dei servizi che sta per partire a Bari, probabilmente la prima in una fase così avanzata, tanto che l'impresa ha rivelato di voler costruire lo stabilimento anche se non dovesse entrare tra i beneficiari dei fondi, investendo direttamente oltre 30 milioni di euro.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L’iniziativa si farà anche se non dovesse rientrare tra i beneficiari di un bando specifico della Regione Puglia che ha messo sul piatto 40 milioni di euro di fondi Pnrr, dedicato al recupero di aree industriali dismesse. Il gas sarà estratto dall’acqua ricorrendo a un impianto fotovoltaico sul posto, e si presta a vari utilizzi civili e industriali.
Zone Transition
Zone Transition
Il commento del project manager Giovanni De Cristofaro.