Solo la settimana scorsa l’Attacco ha realizzato diversi reportage per capire quale sia l’attuale situazione in cui riversa Foggia. Dalle strade dissestate ai parchi giochi divelti, dall’immondizia che regna sovrana alla microcriminalità. Nonostante gli enormi sforzi profusi dalle forze dell’ordine e dagli organi preposti lo scenario non cambia, almeno per il momento.
Continuano le segnalazioni dei foggiani sui disservizi, sui social impazzano i commenti di persone esasperate. Le ultime segnalazioni arrivano da Emanuele La Zazzera vice segretario dei Giovani Democratici che a l’Attacco ha detto: “La situazione denunciata agli organi competenti e a questo giornale diversi giorni fa a riguardo del parco di via de Petra non è migliorata, anzi. Oltre al danno anche la beffa: ora ci voleva anche l’illuminazione, problema che attanaglia l’intera città. Ultimamente abbiamo registrato segnalazioni in via Berlinguer, alle spalle dello Street Café e nella zona dello stesso parco di via de Petra dove un giorno sì e l’altro pure si verificano incidenti di ogni sorta. Ci sono ragazzi che si tagliano con frammenti di vetri di bottiglie rotte lasciate lì da qualche ubriacone che alza il gomito. Per non parlare dei bambini spesso soggetti ad infortuni e tagli anche gravi. Si può continuare a sostenere questa situazione? Qualche segnale ci sta arrivando anche dal Comparto Biccari, zona 167 dove più di un cittadino si è lamentato della assenza di luce. Insomma il buio dilagante per Foggia sta causando diverse criticità e sta accentuando quelle già esistenti. Credo invece che in una città sicura, in tutti i sensi, bisognerebbe dare invece priorità all’illuminazione”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
Altra problematica arriva dal sistema fognario come più volte anticipato dal giovane che ha poi aggiunto: “La rete fognaria lascia il tempo che trova – esordisce – e mi riferisco alla zona circostante alla chiesa del Carmine Nuovo costruita su un dislivello del terreno. Cosa accade? Che quando piove le piogge intense che ultimamente si stanno registrando sul nostro territorio fanno allagare l’intera area, anche all’interno della parrocchia stessa. Una situazione che riversa da parecchio tempo e a cui non si riesce a trovare soluzione nonostante gli interventi dei Vigili del Fuoco. Per non parlare del sottopassaggio di via del Mare dove spesso e volentieri si verificano allagamenti a volte anche pericolosi per la gente, che rendono impossibile il passaggio dei mezzi e costringono la gente a ritardi o a giri infiniti”. Al momento non ci sono soluzioni immediate ed efficaci se non quella di far sentire la propria voce ai commissari. “Sono tutte necessità che stiamo registrando e che porteremo come temi centrali alle prossime amministrative quando verrà data finalmente – e nuovamente - parola alla politica- conclude La Zazzera - perché al momento non è possibile continuare così. I commissari non ci ascoltano, non ci resta che rimboccarci le maniche e attivarci personalmente”.