“San Severo diventi distretto del cibo e del vino”, press tour tra cantine, frantoi e aziende agricole

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“San Severo ha le carte in regola per diventare distretto del cibo e del vino e per innestare su quello anche un’offerta turistica che valorizzi le cantine ipogee e ne faccia un elemento di attrattività, assieme a campanili, palazzi storici, patrimonio storico e culturale”.

E’ questo il pensiero dei giornalisti che, grazie al progetto promosso dall’amministrazione comunale e intitolato “San Giovanni e i miracoli della terra”, dal 16 giugno e fino a domenica 19 hanno visitato San Severo, andando a conoscerne cantine, frantoi e aziende agricole.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Hanno fatto interviste, realizzato foto e video, pubblicato gli ‘scatti sanseveresi’ sui loro profili instagram e, a breve, quanto hanno scoperto delle eccellenze produttive della città sarà oggetto di articoli e reportage su giornali e riviste di settore dedicate a cibo e vino.

Tra le felici ‘scoperte’ che hanno maggiormente colpito gli ospiti del press tour, ci sono le produttrici e i produttori entrati a far parte del Mercato della Terra Slow Food di San Severo. Si tratta di giovani capaci di esprimere una competenza e una qualità di altissimo livello. Le nuove generazioni stanno trovando posto in ogni settore delle differenti filiere: nei frantoi, nella conduzione delle cantine e all’interno delle aziende agricole della filiera cerealicola, c’è una crescente centralità del ruolo di donne e uomini spesso molto giovani.

Un’altra piacevole sorpresa per i giornalisti che hanno preso parte al press tour riguarda i ‘menù 100% made in San Severo’ che hanno potuto gustare. Oltre alle filiere di vino, olio e grano, infatti, l’agro sanseverese si caratterizza anche per le aziende dell’allevamento e quelle del settore ortofrutticolo. Varietà, ricchezza e biodiversità del territorio che finiscono per rendere unica e originale la proposta dei locali della ristorazione.

Soddisfatto dell’esito del press tour è il sindaco Francesco Miglio: “Questa è San Severo, questa è la città che candidammo a Capitale della Cultura proprio per fare emergere il valore e l’assoluto rilievo di un patrimonio materiale e immateriale che presenta straordinarie unicità”, ha dichiarato il primo cittadino. Gli fanno eco le dichiarazioni di Celeste Iacovino, assessore alla Cultura e al Turismo: “I commenti dei giornalisti sono stati oltremodo positivi, ed è importante che tutti gli elementi di interesse incontrati in questo itinerario facciano emergere all’esterno una lettura più completa della realtà sanseverese”.

Zone Transition

Zone Transition

Sulla stessa linea anche Felice Carrabba, assessore all’Agricoltura: “Nel comparto primario e in quello più ampio dell’agroalimentare, San Severo esprime valori assoluti e potenzialità enormi ancora da trasformare in ulteriore sviluppo. Il confronto tra i giornalisti di settore e i produttori locali è importante, perché a questi ultimi arriva anche una visione ‘esterna’ su quella che è la loro realtà”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet