Amministratori sotto tiro, Puglia quinta in Italia per atti intimidatori

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

La Puglia è al quinto posto in Italia per atti intimidatori, minaccia e violenza rivolti nel 2021 contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, amministratori regionali, dipendenti della Pubblica amministrazione. Nell'ambito regionale, è la provincia di Foggia a detenere il primato con 16 episodi riconducibili al 2021.

In totale, nel Belpaese, sono 438 gli atti registrati dall'associazione Avviso Pubblico e riassunti nell'XI Rapporto ‘Amministratori sotto tiro’.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Il 2021 è stato il secondo anno consecutivo a far segnare una flessione negli atti intimidatori su scala nazionale: -6 per cento rispetto al 2020, quando gli episodi furono 465. In calo anche il numero dei comuni interessati (-5 per cento, da 280 a 265). I sindaci sono gli amministratori i più bersagliati. I comuni più piccoli i più colpiti. Un gran numero di intimidazioni è legato a proteste e agitazioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Atti intimidatori sono stati censiti in tutte le regioni italiane, eccetto la Valle D'Aosta. Mentre continua a crescere – evidenziano i promotori dello studio – l'incidenza dei casi al Centro-Nord, giunta nel 2021 al 45,5 per cento del totale.

La Campania si conferma la regione in cui sono state registrate il maggior numero di intimidazioni (72 casi), pur con un calo del 15 per cento rispetto al 2020. Seguono Sicilia e Calabria, con 51 e 45 casi. Al quarto posto la Lombardia, che con 43 episodi supera la Puglia (41), confermandosi il territorio più colpito dell'area Centro-Nord. Anche nel 2021 il territorio provinciale più colpito si conferma Napoli, con 45 casi. Seguono Reggio Calabria (20) e Cosenza (19).

Zone Transition

Zone Transition

Particolare attenzione viene rivolta anche nel Rapporto ai social network, che nel 2021 sono stati il mezzo più utilizzato per intimidire, minacciare e diffamare gli amministratori locali (21,7 per cento dei casi totali), seguiti da lettere/volantini/messaggi (19,1 per cento) e da incendi e aggressioni (12,8 per cento per ciascuna tipologia). Anche se, analizzando i contesti territoriali, si conferma una netta diversificazione nelle tipologie di minacce utilizzate fra Nord e Sud del Paese.

(fonte: fnsi.it)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet