“Accadde tre anni fa, il tragico evento che sconvolse il nostro paese e lasciò attoniti i cittadini - ricorda Cagnano Varano in Movimento -. Era tre anni fa, in queste ore, il 13 aprile 2019 che nello sconforto questo paese
scoprì la necessità di stringersi ed essere "comunità". Quel senso di comunità poi, purtroppo nuovamente sfocato dal tempo e dai personalismi”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
La mattina del 13 aprile 2019, il maresciallo Vincenzo Di Gennaro fu ucciso con alcuni colpi di pistola esplosi a bruciapelo da Giuseppe Papantuono, pregiudicato, che ferì anche il collega di pattuglia del maresciallo Di Gennaro. Il 18 novembre di quello stesso anno, Di Gennaro è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria.
“Oggi come allora è doveroso ricordare il compianto Maresciallo Di Gennaro ed è necessaria una profonda riflessione collettiva più dei classici e ipocriti riti di circostanza e delle parole. E noi, come sempre affronteremo questo momento di riflessione con rispetto, umilmente, silenziosamente, profondamente”.
Zone Transition
Zone Transition
“È stato un onore per noi conoscerti, sarà altrettanto importante ricordarti, sempre.
In memoria di un grande Uomo, e di un esemplare servitore dello Stato.
13/04/2019
13/04/2022”.