Il Coordinamento delle Associazioni Animaliste della Provincia di FG ( CAAP) condanna il vile gesto dell'uccisione del cormorano a Lago Salso come intimidazione in stile mafioso e confida nelle Forze dell'Ordine per assicurare alla giustizia i responsabili.
Il problema del bracconaggio è una gravissima piaga per il Gargano ancora molto sottovalutata. Il nostro coordinamento ha segnalato più volte la presenza di lacci per cinghiali ma, nonostante le segnalazioni, la situazione continua ad essere grave, soprattutto dopo il periodo di chiusura della caccia. In diverse città del Gargano tra cui Carpino, Vieste e Mattinata sono stati rinvenuti anche cani feriti o deceduti a causa dei numerosi lacci per cinghiali presenti.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
Il bracconaggio è causa anche di randagismo in quanto molti cani da caccia senza microchip vengono testati per la caccia e se non idonei, vengono abbandonati. Dopo i cani da pastore, che rappresentano secondo una stima del nostro Coordinamento, oltre il 55% dei cani presenti nei canili della provincia, quelli da caccia sono, al secondo posto, il 30%. Il Gargano ha bisogno di maggiori controlli sul bracconaggio poiché i danni che arreca all' ambiente e agli animali sono ingenti.