Una Foggia vista dall'esterno, raccontata dagli occhi di chi la città non la vive sulla propria pelle. E' tornato domenica 20 il consueto appuntamento con Le Iene, che hanno presentato Inside, il focus del fine settimana che approfondisce in ogni puntata un tema specifico.
Interviste e servizi che raccontano il mondo. Tema di domenica "Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza". A seguire il percorso di Inside Francesco Priano e Gaetano Pecoraro, che durante il servizio hanno approndito il tema del reddito di cittadinanza e del camporalato nel foggiano.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il mondo agricolo in Capitanata è stato messo in luce dall'inviato de Le Iene, che ha mostrato i retroscena di questa realtà partendo proprio da Borgo Mezzanone, il ghetto che conta circa due mila braccianti in provincia.
Hanno accompagnato il racconto interviste ai lavoratori sottopagati e sfruttati, allo stesso Procuratore Ludovico Vaccaro, agli imprenditori legati al mondo agricolo. A farsi strada nel racconto e nelle testimonianze è stato un mondo infagato, dai tratti brutali, in carenza di attenzioni sui diritti umani.
Persone che lavorano nei campi dalle 6 del mattino fino a tardo pomeriggio per una paga misera. Una realtà che fatica ad arginare le disuguaglianze e mostra una catena di montaggio farraginosa. Inside ha mostrato lo spaccato che segna l'opinione pubblica sul tema del reddito di cittadinanza, sul lavoro a nero, sulla "mancanza di manodopera".
L'Italia ha uno dei tassi di disoccupazione più alti in Europa, senza dimenticare che da anni i temi del disagio sono legati anche a chi un lavoro ce l'ha e lo vive da precario o a nero. Un'emergenza che il programma ha nuovamente portato a galla, con storie e interventi di chi ha persino perso la vita a causa del lavoro.
Zone Transition
Zone Transition
I prossimi appuntamenti con Inside andranno in onda il 27 novembre e il 4 dicembre su Italia 1.