Adesso c’è l’ufficialità: la regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni. Lo ha annunciato Buckingham Palace, dopo lunghe ore in cui l'attenzione di tutto il mondo si era concentrata sulle (ormai pessime) condizioni di salute della sovrana britannica. “The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon. The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow”, è annunciato su Facebook.
Da quel 6 febbraio 1952, data della morte improvvisa del padre, Giorgio VI, la regina d'Inghilterra ha regnato per 70 anni e 214 giorni. Elisabetta II è la regina dei record: soltanto Luigi XIV, il re Sole, rimase al trono più a lungo di lei.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
I sudditi di Sua Maestà sono circa 150 milioni in tutto il mondo. Da Winston Churchill alla recentissima Liz Truss, Elisabetta ha guidato il Regno Unito con 16 primi ministri, dando l'ultimo incarico alla leader Tory appena due giorni fa.
Ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman all'attuale Joe Biden, e salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fino al dimissionario Benedetto XVI e a Francesco. Elisabetta II ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie. Altro record, quello del matrimonio più longevo tra i sovrani, 74 anni con il principe Filippo, sposato il 20 novembre 1947 e scomparso il 9 aprile del 2021.
La prima persona ad essere avvisata del decesso è stata la prima ministra britannica, la neo eletta Liz Truss, raggiunta telefonicamente da un funzionario di Sua Maestà che ha pronunciato una frase in codice: “London Bridge is Down” (Il Ponte di Londra è caduto).
Una volta ufficializzata la morte, dunque, il sito di Buckingham Palace viene sostituito con una pagina nera e con una breve dichiarazione in cui si conferma il decesso. Tutte le pagine social e istituzionali hanno contenuti neri e non vengono aggiornati.
I conduttori tv vestono tutti di nero, mentre i social media pubblici vengono “oscurati”. La bara della sovrana, invece, viene portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di Stato, invece, si tengono dieci giorni esatti dalla data della morte.
Zone Transition
Zone Transition
La Regina Elisabetta II attualmente si trova a Balmoral, in Scozia, e il decesso potrebbe avvenire lì. Anche per questo caso, però, c’è un piano specifico, denominato come “Operazione Unicorn”.
Nel caso venisse adottato quest’ultimo protocollo, la salma dovrebbe essere esposta all’Holyrood Palace e successivamente alla Cattedrale di St Giles. Il feretro, poi, dovrebbe essere trasportato su un treno e quindi riportato a Londra.