Orta Nova è il sesto comune della provincia di Foggia in cui si insedia la commissione di accesso agli atti dopo Monte Sant’Angelo, Mattinata, Cerignola, Manfredonia e Foggia. In tutti i precedenti si è giunti allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
Il centro dei Cinque Reali Siti negli ultimi anni è stato spesso al centro delle cronache locali e nazionali per fatti di sangue. I più eclatanti si sono verificati a cavallo tra settembre e inizio ottobre.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Due omicidi nel giro di un mese: il 20enne Andrea Gaeta e il 55enne Gerardo Lorenzo Tammaro, padre di Mirko, reoconfesso per l’agguato a Gaeta. Il Sindaco Domenico Lasorsa era entrato nell’occhio del ciclone per aver concesso il lutto cittadino nel primo caso, nonostante i funerali pubblici fossero stati vietati dal Questore di Foggia per cause di ordine pubblico.
Con l'omicidio di Tammaro salgono a sette le persone assassinate negli ultimi tre anni. Ciro Curcelli, agente della polizia penitenziaria, la notte del 12 ottobre 2019 ha ucciso la moglie Teresa Santolupo e le figlie di 13 e 18 anni Miriana e Valentina, per poi togliersi la vita.
Zone Transition
Zone Transition
Suicidio anche per Gerardo Tarantino, l’uomo accusato dell’uccisione di Tiziana Gentile avvenuto il 26 gennaio 2021. Prima ancora, il 28 ottobre 2019, per mano di Cristoforo Aghilar era stata accoltellata e assassinata sul pianerottolo della sua abitazione Filomena Bruno.