San Severo, svastiche disegnate nel parco urbano: "Danneggiano l'immagine del nostro territorio"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

La sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di San Severo è intervenuta pubblicamente dopo il ritrovamento di simboli legati al nazismo, nel parco cittadino “Antonio De Curtis”, una bella area verde dedicata al grande Totò.

“Intendiamo esprimere tutta la nostra indignazione per le svastiche disegnate su una panchina e un cestino per i rifiuti comparse nella mattina di domenica scorsa, 6 febbraio, all’interno del parco cittadino ‘Antonio De Curtis (Totò)’ – ha evidenziato Matteo Tricarico, presidente della sezione Anpi sanseverese –. Non possiamo rimanere in silenzio dopo aver visto panchine e cestini dei rifiuti di un parco pubblico imbrattate da questi simboli nazisti. Nel contempo, però, non possiamo che ringraziare il sindaco, Francesco Miglio e l’amministrazione comunale per il tempestivo intervento che ha portato alla cancellazione di queste scritte ignobili. Tutto ciò danneggia l’immagine del nostro territorio e porta, in modo diseducativo, all’interno di spazi ludici, le pagine più atroci della nostra storia contemporanea”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Tricarico entra nel dettaglio di ciò che l’Anpi si è proposta: “L’evento che stiamo denunciando ci fa capire quanto sia importante continuare a lavorare sul territorio e a far sentire la nostra presenza di militanti antifascisti e difensori della Costituzione. Invitiamo tutta la cittadinanza a rimanere vigile e a segnalarci questi eventi per arginare la deriva sociale che alcuni gruppuscoli intendono promuovere utilizzando questi mezzi di propaganda per mostrare la propria presenza. Inoltre abbiamo segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine”.

Il presidente dell’Anpi di San Severo evidenzia alcuni particolari che hanno caratterizzato la simbologia rilevata sugli arredi urbani del parco dedicato a Totò: “Non siamo riusciti a capire la sigla che era sulla panchina e/o a cosa facesse riferimento – ha evidenziato a l’Attacco –. Potrebbe essere qualsiasi cosa perché l’acronimo non si è riusciti a decifrarlo. Comunque, al di là di ciò che potrebbe essere cifrato o meno, noi stiamo organizzando un presidio in quella piazza, in quell’area, e una manifestazione”.

Zone Transition

Zone Transition

Le conclusioni di Matteo Tricarico su quella che può essere stata la causa: “Per San Severo è una cosa nuova e potrebbe essere una provocazione a una settimana dall’inaugurazione delle tre pietre d’inciampo, a piazza Municipio”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet