La sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di San Severo è intervenuta pubblicamente dopo il ritrovamento di simboli legati al nazismo, nel parco cittadino “Antonio De Curtis”, una bella area verde dedicata al grande Totò.
“Intendiamo esprimere tutta la nostra indignazione per le svastiche disegnate su una panchina e un cestino per i rifiuti comparse nella mattina di domenica scorsa, 6 febbraio, all’interno del parco cittadino ‘Antonio De Curtis (Totò)’ – ha evidenziato Matteo Tricarico, presidente della sezione Anpi sanseverese –. Non possiamo rimanere in silenzio dopo aver visto panchine e cestini dei rifiuti di un parco pubblico imbrattate da questi simboli nazisti. Nel contempo, però, non possiamo che ringraziare il sindaco, Francesco Miglio e l’amministrazione comunale per il tempestivo intervento che ha portato alla cancellazione di queste scritte ignobili. Tutto ciò danneggia l’immagine del nostro territorio e porta, in modo diseducativo, all’interno di spazi ludici, le pagine più atroci della nostra storia contemporanea”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tricarico entra nel dettaglio di ciò che l’Anpi si è proposta: “L’evento che stiamo denunciando ci fa capire quanto sia importante continuare a lavorare sul territorio e a far sentire la nostra presenza di militanti antifascisti e difensori della Costituzione. Invitiamo tutta la cittadinanza a rimanere vigile e a segnalarci questi eventi per arginare la deriva sociale che alcuni gruppuscoli intendono promuovere utilizzando questi mezzi di propaganda per mostrare la propria presenza. Inoltre abbiamo segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine”.
Il presidente dell’Anpi di San Severo evidenzia alcuni particolari che hanno caratterizzato la simbologia rilevata sugli arredi urbani del parco dedicato a Totò: “Non siamo riusciti a capire la sigla che era sulla panchina e/o a cosa facesse riferimento – ha evidenziato a l’Attacco –. Potrebbe essere qualsiasi cosa perché l’acronimo non si è riusciti a decifrarlo. Comunque, al di là di ciò che potrebbe essere cifrato o meno, noi stiamo organizzando un presidio in quella piazza, in quell’area, e una manifestazione”.
Zone Transition
Zone Transition
Le conclusioni di Matteo Tricarico su quella che può essere stata la causa: “Per San Severo è una cosa nuova e potrebbe essere una provocazione a una settimana dall’inaugurazione delle tre pietre d’inciampo, a piazza Municipio”.