Chiude in bellezza la 26esima edizione di Gezzinvilla

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si è conclusa ieri sera la 26esima edizione di Gezzinvilla, la storica kermesse musicale che da oltre due decenni porta nomi illustri del panorama musicale jazz e non solo a Torremaggiore.

L’ultimo appuntamento è stato accompagnato da suggestioni brasiliane con la performance di Barbara Casini & Choro De Rua, Casini alla voce & percussioni, Barbara Piperno al flauto e Marco Ruviaro alla chitarra 7 corde.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Lo Choro, genere musicale brasiliano sviluppatosi a cavallo fra l’800 e il ‘900, rappresenta, insieme al Samba, una delle prime manifestazioni di musica specificamente brasiliana. Malgrado le sue antiche origini è tuttora praticato dalle nuove generazioni di musicisti, sia a livello interpretativo che compositivo. In questo concerto Barbara Casini ha voluto unire la sua curiosità e versatilità alla straordinaria bravura e affiatamento di Barbara Piperno e Marco Ruviaro per affrontare il repertorio dello Choro cantato, attingendo a grandi classici e composizioni di autori più recenti e contemporanei.
Stanco ma soddisfatto lo storico ideatore di Gezzinvilla, Sergio Petta: “Siamo contenti di questi 9 giorni ricchi di tanta musica, tanta bellezza e tante persone tra pubblico e artisti. Abbiamo spaziato dalla musica pop al soul, dal jazz puro agli standard classici fino allo Choro brasiliano. Veramente tanta roba è stata messa in questo contenitore e siamo davvero contenti”. Quest’anno Gezzinvilla è entrato nel network Arcipelago, grazie al felice incontro tra Petta e Franco Fabbri e il suo The Slow Side, allargando lo spettro d’azione ad intersezioni artistiche e culturali molto interessanti.

“Arcipelago, le isole della cultura” è un progetto di cooperazione, sviluppo e comunicazione territoriale che, attraverso il coinvolgimento attivo e creativo di istituzioni pubbliche, professionisti del settore della progettazione culturale, enti territoriali, associazioni culturali, organizzazioni civili, operatori sociali e semplici cittadini, struttura un percorso che permette l’elaborazione di idee e progetti nuovi sul territorio di Torremaggiore.

Zone Transition

Zone Transition

“Si tratta di un progetto di comunicazione territoriale, sviluppato completamente a Torremaggiore – ha spiegato Fabbri a l’Attacco - ma ha la presunzione di ampliarsi anche ad altri Comuni. La comunicazione territoriale si prefigge lo scopo di far conoscere quelle che sono le eccellenze del territorio e quando ho incontro per la prima volta Sergio Petta mi ha parlato di Gezzinvilla; da lì è nata l'idea di parlare di questo territorio attraverso l'arte e la cultura. Ora l’obiettivo è quello di portare il progetto a livello internazionale cercando di creare un sempre maggiore interesse nei confronti di Arcipelago, che si configura come un vero e proprio contenitore che parte dalla cultura ma che si allargherà anche a tutte le altre eccellenze del territorio: dall'agroalimentare alle attività delle associazioni e così via. La mia idea è quella di portare il progetto a Bruxelles attraverso un incontro, qualora fosse possibile, al Parlamento europeo”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet