Dopo la tappa torremaggiorese, Capitano Ultimo è stato a San Severo, accolto dalla candidata Sindaca Anna Paola Giuliani, e alla quale le sue liste hanno assicurato il sostegno. Al secolo Sergio De Caprio, generale dei Ros che materialmente mise le manette a Totó Riina 31 anni fa. Ispiratore di libri e fiction, solo recentemente ha scoperto e mostrato in pubblico il suo volto, ed è oggi in congedo dopo 42 anni di onorato servizio, in cui si è occupato anche di tutela ambientale.
Ed è proprio all'assessorato all'ambiente della Regione Calabria che fu chiamato dall'allora governatrice Jole Santelli, scomparsa prematuramente.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Unico incarico politico sinora ricoperto da indipendente, fino alla odierna candidatura alle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno, nella circoscrizione Sud, per la lista Libertà di Cateno De Luca.
“E’ veramente per me un motivo di grandissimo orgoglio, per cui c'è tutta l'emozione del momento – il commento di Giuliani a l’Attacco -. Potrò stringere la mano a un mito, un eroe dei nostri tempi. Documentandomi sulla sua storia, sulla sua biografia, ho letto una cosa che mi ha molto colpita: quando gli chiesero perché si fosse fatto chiamare Ultimo, lui ha risposto ‘perché vengo da un mondo in cui molti volevano essere i primi’. Per cui credo che in queste sue battute sia contenuto veramente il pensiero di questo uomo straordinario che ci fa sentire tutti straordinariamente orgogliosi di lui e poi io sono particolarmente orgogliosa di ospitarlo qui, in questo spazio che è diventata una casa comune ancor prima che un comitato”.
Uno dei temi al centro del dibattito, anche qui particolarmente partecipato dai cittadini, non poteva che essere la legalità, di cui da tempo si parla anche in una città complessa come San Severo.
“È un tema sentito, è un tema che lui di cui lui ci parla meglio di chiunque altro. E’ un tema sentito per gli amministratori. Credo che sia uno di quei temi sui quali abbiamo tutti il dovere di tenere alta l'attenzione e l'asticella, per cui ben vengano questi momenti di incontro e di confronto con la città”, ha concluso Anna Paola Giuliani.
Zone Transition
Zone Transition
Ulteriori approfondimenti nell’edizione di domani del quotidiano l’Attacco.