Primo anno di Rotice Sindaco di Manfredonia: promossi, bocciati e rimandati

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Terminato il 2022, un po' di tutti fanno il bilancio di ciò che è stato. E il 2022 di Manfredonia è stato sicuramente un anno che ha fatto tornare la comunità locale protagonista della città. I due anni e mezzo di commissariamento pesavano come macigni sugli slanci, civili e politici, della collettività sipontina e sui margini di manovra che avrebbero avuto gli eletti.

Nonostante ciò, la nuova amministrazione comunale ha riavviato un processo di fiducia nelle istituzioni che si era sbiadito. Come è stato percepito l’operato di eletti e assessori, in questo primo anno a Palazzo San Domenico? Una domanda a cui l’Attacco ha cercato di fornire risposta, consapevoli del punto da cui ognuno è partito, prima ancora di quello in cui è attualmente arrivato.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Giuseppe Basta. La sorpresa positiva, frutto di un’intuizione

La sua carta d’identità dice: 26 anni. Giovane età che allo accomuna a buona parte della squadra di governo della città, anche se la maturità che ha saputo mostrare è notevole e gli ha fatto meritare il rispetto pure dell’opposizione consiliare.

Apparentemente schivo, lontano da riflettori ed enfatizzazioni, ha fin qui preferito la concretezza dei risultati che ha iniziato a conseguire. Sempre misurato nei toni e nelle parole, come si dovrebbe a chi - come lui - riveste anche l’importante ruolo di vicesindaco.

Giuseppe Basta ha ricevuto la delega assessorile alla Transizione ecologica che, a sua volta, comprende: Mobilità sostenibile; Qualità della vita; Bonifiche; Ciclo dei rifiuti; Verde pubblico; Decoro urbano; Autorizzazioni ambientali e paesaggistiche.

Il giovane praticante avvocato è alla sua prima esperienza amministrativa, frutto dell’elezione tra le fila di Forza Italia con 350 preferenze, che lo resero il più votato del suo partito. Figlio d’arte - suo padre è l’ex consigliere comunale Michelangelo Basta -, rappresenta una felice intuizione del poi eletto onorevole Giandiego Gatta. Alla premura paterna, che gli suggeriva di non cimentarsi nella competizione elettorale, ha fatto da contraltare la fiducia che ha sentito riposta in lui da Gatta. Che ha avuto sin qui ragione. Voto: 7-

Antonella Lauriola. Tiene la barra dritta con azione decisa e risoluta

È altamente improbabile che qualcuno, prima delle scorse elezioni amministrative, desiderasse occuparsi della casse comunali. Il Comune sta attuando un Piano di riequilibrio economico e finanziario che si traduce in servizi pubblici che devono essere rimodulati, se non addirittura soppressi. La patata bollente dell’assessorato alle Risorse finanziarie e Programmazione è andata a Antonella Lauriola.

Anagraficamente meno giovane rispetto ai colleghi, è comunque anche lei alla sua prima esperienza pubblica. Lauriola, infatti, è una professionista in uno studio associato commerciale, che si era candidata con Strada Facendo. Conseguì 475 voti e risultò quarta nella lista civica voluta dal poi eletto primo cittadino. È persona in cui Rotice ripone piena fiducia, fin qui ampiamente ripagata.

Non sono mancati i momenti complicati, soprattutto sotto forma di interrogazioni consiliari rivolte dalla minoranza, tuttavia Lauriola ha risposto a tutte le sollecitazioni ricevute, per quanto non le abbia condivise.

Il cipiglio visto nel corso di qualche seduta consiliare le è proprio anche nella sua esperienza amministrativa. Decisa, risoluta, poco appariscente ma pronta anche a risposte taglienti, si sta districando con autorevolezza per porre rimedio – laddove possibile – allo stato disastroso delle casse comunali. Voto: 6+

Zone Transition

Zone Transition

Sull’edizione odierna in edicola, anche digitale, il resto delle “pagelle” su assessori, Sindaco e minoranza consiliare.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet