Attesa per il film “Lo scarparo” di Anna Rita Caracciolo

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

E’ in fase di ultimazione il progetto della regista e produttrice manfredoniana Anna Rita Caracciolo, presidente dell’Associazione Angeli, che sta lavorando alla realizzazione del film Lo scarparo, il calzolaio, ambientato principalmente a Manfredonia. La trama narra di un uomo del Sud che affronta la vita a braccia aperte nonostante malattia, sofferenza e povertà, facendo ogni cosa per la sua famiglia e partendo dal basso.

Il film, che offre anche una serie di spaccati di vita degli anni ’40, è ispirato alla vita del papà di Anna Rita, Vincenzo Caracciolo, scomparso recentemente. A lui dal 2020, è stato anche dedicato un premio nell’ambito di “Corto e Cultura Film Festival nelle mura di Manfredonia”, giunto quest’anno alla 15a edizione, per il quale Anna Rita Caracciolo, lo scorso anno a Napoli, ha anche ottenuto un importante riconoscimento, il Talentum – Il premio delle eccellenze, ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dall’attore e regista Gianni Sallustro.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La produttrice ha raccontato a l’Attacco: “Ho sempre avuto questa passione per il cinema, già da piccola iniziai a fare teatro a Manfredonia e ho fatto parte della Compagnia Teatro Stabile diretta da Dina Valente, che è presente anche nel cast del film. Ho coltivato la passione per il teatro e per la poesia, nel 2003 ho iniziato a realizzare corti. Sono presidentessa dell’Associazione ‘Angeli’ che cura ‘Corto e Cultura Film Festival nelle mura di Manfredonia’, che ogni anno porta a Manfredonia attori di fama, sceneggiatori e registi di corti e film nazionali e internazionali e che dà rilievo a temi legati alla violenza sulle donne, al sociale, al territorio”.

Riguardo alla produzione del film ‘Lo scarparo’ Caracciolo spiega: “E’ un film molto sofferto, perché essendo indipendente non usufruisce di aiuti economici da enti pubblici per questo anche la sua produzione costa tempo e fatica. Il film rappresenta il nostro territorio garganico perché è la storia di ognuno di noi, che parla di famiglia, collocata tra gli anni ‘50 e ‘70 e ambientata oltre che a Manfredonia anche in altri comuni vicini perché riteniamo che alcuni angoli della provincia di Foggia debbano essere scoperti e valorizzati.

Lo spunto è la storia di mio padre che faceva il calzolaio, il film è in bianco e nero e le location sono vecchie e molto particolari. Mio padre ha avuto otto figli e la sua è stata una vita bella, un uomo che ha dovuto farsi da solo. Alla sua storia si unisce un insieme di altre storie. C’è anche Napoli, con la presenza dell’attore e regista Gianni Sallustro dell’Accademia Vesuviana, perché mio padre ha origini napoletane e non ho voluto far mancare un episodio nella città partenopea”. A dirigere la produzione è la stessa Anna Rita Caracciolo con la regia di Matteo Conoscitore e Vincenzo Totaro.

Le riprese sono iniziate a maggio e i protagonisti sono soprattutto attori manfredoniani, più di duecento le persone coinvolte nel progetto tra attori e troupe. “Sono progetti cinematografici che andrebbero sostenuti – ha detto la regista Caracciolo – perché contribuiscono alla promozione culturale del territorio. Chi vuole, anche privatamente, può ancora farlo. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale di Manfredonia e il sindaco Rotice, Gianni Sventurato per aver creduto nel progetto, l’associazione Ars con la presidente Monica Mantuano e l’operatrice Luisa Totaro”.

Zone Transition

Zone Transition

In attesa dell'uscita del film che verrà distribuito in streaming, Caracciolo rimarca: “In passato ho già fatto lavori che mi hanno dato tanta soddisfazione: il corto ‘La Farrata’, che è stato premiato al Festival del Cinema di Bolzano, dalla critica e dal pubblico, il film ‘Lontano’, che parla della Manfredonia dei ricordi, che è stato anch’esso pluripremiato. I miei lavori sono molto legati al territorio perché sentiamo le esigenze del territorio. Il fare è sensibilità per la città – ha dichiarato la regista – Corto e Cultura Film Festival lavora tutto l’anno per il cinema e come dicevo ha un’attenzione particolare rivolta al sociale”.

 

Anna Ricciardi

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet