La macchina organizzativa dei soccorsi è intervenuta celermente, ai vari gradi, senza mai interrompere l’azione di contrasto alle fiamme divampate su un largo tratto di vegetazione. I primi avvistamenti di focolai già dal primo mattino, sono quelli che hanno portato il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti a far partire la macchina organizzativa locale. La situazione si è mostrata particolarmente difficile da gestire, dal momento che “c’erano plurimi fronti aperti e le zone d’innesco erano soprattutto con affaccio sulla parte costiera del territorio viestano: da baia San Felice fino a baia dei Campi”. Questa era la situazione nel racconto che Michele Augello rende a l’Attacco. Lui era lì, in quei luoghi e in quei momenti, perché è il responsabile Antincendio boschivo dell’associazione Paser di Manfredonia del presidente Matteo Perillo. Una delle uniche due intervenute da fuori Vieste - l’altra era da Vico del Gargano – per evitare di lasciare il resto del territorio scoperto della preziosa attività di protezione civile svolta dagli associazionismi locali. “A metà mattina, sono stati attivati 2 canadair che nella tarda mattinata sono stato coadiuvati da altrettanti elicotteri – riprende Augello -. Questi ultimi possono trasportare col cestello non più di 1500 litri d’acqua e vengono usati prevalentemente per la bonifica, mentre il canadair ne porta 5600. C’erano le squadre dei vigili del fuoco, Arif, volontari di protezione civile del coordinamento provinciale di Foggia collegati con la sala operativa regionale di Bari per le bonifiche a terra”. Il terreno interessato dall’incendio, infatti, era a tratti impervio e difficile da raggiungere fisicamente. Per questa ragione, sono stati anche intensificati i lanci d’acqua dal cielo che sono durati per buone 7-8 ore. “Soffiava vento di maestrale e questo, a un certo punto, ha costretto gli aerei ad andarsi a caricare d’acqua a Manfredonia”.

Non si ferma l’attività di controllo anti-abusivismo commerciale, edilizio e ambientale operata nell’abitato di Vieste, lungo i litorali e nell’entroterra di tutto il vasto tenimento comunale. Il problema dell’abusivismo commerciale, che riguarda la maggior parte delle ridenti località balneari, è stato affrontato con decisione dall’Amministrazione del Sindaco Giuseppe Nobiletti che ha istituito alcuni anni fa l’Unità Operativa Spiagge "Beach Patrol".

L’uomo e l’ambiente stanno soffrendo le condizioni meteo dovute a un clima che cambia anche per le attività poste in essere dal genere umano. Il vero problema sarà quello di tener monitorato uno dei beni più preziosi: l’acqua. C’è da investire negli invasi, c’è da pensare che, in alcune aree, si possono realizzare dissalatori. La parola d’ordine è “caldo anomalo”, per il periodo, ma già presentatosi in primavera. Per gli esperti, si è aperto da inizio settimana il “periodo statisticamente più caldo dell’anno: nelle tre settimane, quelle che vanno dal 22 luglio fino al 12 agosto sono concentrate 12 dei 23 record assoluti di caldo riferiti alle stazioni storiche italiane, quindi più del 50% del totale”. Il 21 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato nella storia. Attualmente, però, c’è una fase d’instabilità che sta mitigando le temperature, riportandole nella media del periodo. Un periodo che, si ricorderà, era caratterizzato dalle estati contraddistinte dall’Anticiclone delle Azzorre, scalzato dall’anticiclone africano, responsabile del “caldo anomalo”. È sempre l'anticiclone sub-sahariano che, accompagnato da aria calda in quota, dominerà la scena su buona parte dell'Europa centro-occidentale. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet