La make-up artist di Lucera Antonella Cappetta ha partecipato alla New York Fashion Week che si è svolta dal 9 al 14 febbraio scorsi. La settimana della moda newyorkese si tiene due volte all’anno, a febbraio e a settembre, ed è considerata una delle Big Four, le quattro maggiori settimane della moda del mondo, insieme a quelle di Parigi, di Londra e di Milano. Un evento che punta gli occhi mediatici del mondo sulla città in tema di tendenze di moda. Antonella Cappetta, che a Lucera è titolare di un centro estetico situato in via Papa Giovanni XXIII, inaugurato a gennaio, racconta a l’Attacco: “Ho unito la passione per l’America con quella per il mondo del trucco, entrambe avute fin da piccola. In America ci vado spesso in vacanza, ma ho cominciato ad andarci anche per ragioni lavorative nel 2016 quando ho partecipato ad una prestigiosa masterclass di trucco con Mario Dedivanovic, truccatore della nota modella Kim Kardashan.
Sono sempre informata sulle piattaforme del settore perché sono del parere che nel campo del make-up bisogna essere sempre aggiornati e l’America, per me, è il top in fatto di moda. Sono stata sempre attratta dall’evento Fashion Week e quando ho visto che un’agenzia di Napoli si occupa delle settimane della moda di Milano, Dubai, Parigi e New York, non ho esitato ad inviare il mio contatto. Mi hanno risposto subito e mi hanno proposto di partire, così sono arrivata nella Grande Mela dove ho truccato modelle per diversi brand internazionali. La cosa più bella è stata che mi hanno scelto per lavorare nel Plaza Hotel, realizzazione di un altro sogno per me”.
Antonella, sposata e con una bimba di cinque anni, ama viaggiare e fare nuove esperienze che possano migliorare la sua attività: “Ho conosciuto professionisti di altissimo livello ed è stato bellissimo avere a che fare con altre persone provenienti da tutte le parti del mondo, è stata un’occasione di confronto e di crescita – ha ribadito a l’Attacco -. Sono stata a New York soprattutto per conoscere tutte le novità delle spose 2025 e portare queste novità alle mie clienti”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Dopo l’emozionante partecipazione alla New York Fashion Week, il percorso di Antonella non si ferma: “Se mi arriverà un’altra richiesta sono pronta a partire, aggiornarmi e imparare nuove cose per me è importantissimo. A New York ho vissuto una settimana molto intensa, sono stata impegnata dalla mattina molto presto fino alla sera, ma è stata un’esperienza che mi ha arricchito e che mi piacerebbe rifare”, ha concluso la make-up artist lucerina.
Antonella Cappetta, classe 1990, dopo il diploma conseguito all’istituto alberghiero di Lucera, ha frequentato il corso di qualifica e di specializzazione estetista presso Cesvim Academy Foggia. Ha poi frequentato l’accademia per make-up artist presso Alessandra Amabile Academy Make-Up Artist Napoli, una delle accademie professionali nel settore del make-up, che ogni anno forma truccatrici professioniste pronte ad entrare da subito nel mondo del lavoro e che offre diversi tipi di servizi, come corsi per persone che vogliono approcciarsi al settore, corsi per esperti del settore, corsi per coloro che vogliono imparare a truccarsi e masterclass e workshop con ospiti internazionali.
La formazione di Antonella è proseguita con il corso 3D make-up con pencil technique presso l’accademia di trucco all’Emese Backai a Napoli. Ha, come già evidenziato da lei stessa, frequentato a New York la masterclass con Mario Dedivanovic, uno dei make-up artist più acclamati, seguiti e influenti al mondo, che oltre ad aver insegnato e reso popolari alcune delle più note tecniche di trucco dell'ultimo decennio, ha creato tendenze virali che hanno ispirato e cambiato per sempre il panorama della bellezza. Inoltre, Antonella ha seguito il focus sposa presso Beauty School di Anna Iodice Napoli ed ha tante altre competenze professionali che vanno dalla ricostruzione unghie ai massaggi. Quella di New York è stata la prima esperienza in una delle più importanti Fashion Week al mondo.
Zone Transition
Zone Transition
La prossima nella Grande Mela è prevista dal 13 settembre al 15 settembre 2024 in cui verranno presentate le collezioni primavera/estate 2025 dei migliori stilisti del panorama mondiale insieme alle proposte di tanti designer emergenti.