La magia della kick-boxing è tornata a contagiare Foggia.
Sabato scorso il Palasport Preziuso di Via Dorso è stato teatro della manifestazione internazionale “Final countdown”, targata WKA (World Kick-Boxing Association) Italia e organizzata da "Il Demolition team" in collaborazione con Massimo Gaudiano.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L’evento ha richiamato anche le telecamere di Sky, la riunione infatti è andato in onda in diretta sul canale 814 di MSChannel ed ha visto il maestro foggiano Italo Scrocchia nei panni di commentatore. E’ stato spettacolo allo stato puro, che ha richiamato una buona cornice di pubblico, sempre più attratto dalla disciplina da combattimento che trova le sue origini in Giappone (prima di diffondersi negli USA), e che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugno, prerogativa del pugilato.
Ottima anche l’organizzazione affidata a “Il Demolition Team” diretto dal maestro e già campione mondiale Fabio Lacalamita , noto anche per essere stato la guardia del corpo della coppia di comici foggiani Pio e Amedeo in Emigratis. La kermesse è stata nobilitata dalla presenza in qualità di ospite di onore di Alessio Sakara, artista marziale misto, conduttore televisivo e attore. Sakara combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator MMA. Dal 2005 al 2013 è stato il primo italiano a gareggiare nella promozione statunitense UFC.
A inizio carriera l’atleta 40enne romano ha lottato in eventi di alcune organizzazioni di rilievo nazionale e continentale come Resa dei Conti, la britannica Cage Warriors, la russa M-1 Global e la brasiliana Jungle Fight. Per il sito specializzato FightMatrix.com, è il trentacinquesimo mediomassimo più forte al mondo. Vanta inoltre un record da pugile professionista di otto vittorie e una sconfitta. Lo spettacolo internazionale è invece stato assicurato per gli amanti del ring da sette incontri, che hanno visto la partecipazione di quattordici atleti. Attrazione della serata è stato l’incontro di Kick Boxing femminile che ha visto sfidarsi Ilaria Pizzuti e Maria Cavallo nella categoria 55 kg.
Negli altri combattimenti Antoine Marchez ha combattuto contro Rocco Gargano, Rabi Djedal contro Davide Annetti nella categoria 72 kg., mentre è stato scontro tutto italiano quello andato in onda nella categoria 80 kg. fra Francesco Porro e Antonio Gramazio. Francesco Meo ha incrociato i guantoni con Francesco Calabrese nella categoria 68 kg., mentre Kais Sediri ha sfidato Riccardo Cristiani nella categoria 63 kg.
Zone Transition
Zone Transition
Infine Antonio Ciannameo ha combattuto contro Cataldo Amodeo nella categoria 80 kg. La serata, che ha vissuto sui numeri d’alta scuola che gli atleti hanno saputo regalare al numeroso pubblico presente, si è conclusa con le premiazioni e l’assegnazione del trofeo “Final countdown” che è stato proprio Sakara a consegnare nella mani del vincitore.