Miriam Caggiano, piccoli talenti crescono. Prima in Puglia e quinta in Italia

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Dal titolo regionale conquistato ai campionati di karate di Noicattaro nella categoria Esordienti peso -50 kg, all’inatteso quinto posto ai recenti campionati italiani di Ostia Lido: tutto in un baleno.

La 13enne foggiana Miriam Caggiano, tesserata per la Mawashi Karate Team, è reduce da un periodo particolarmente redditizio e ricco di soddisfazioni: per la giovanissima karateka dauna, seguita dal maestro Maurizio Coccia, la ripresa agonistica è stata col botto.
Il Covid-19 e il conseguente lockdown avevano stoppato l’ascesa di un’atleta che fin dai primissimi incontri aveva dimostrato tutto il suo potenziale. La medaglia d’oro ai Campionati Regionali di Noicattaro, manifestazione a cui Miriam è arrivata da outsider e quindi con l’obbligo di vincere tutte le gare per arrivare fino in fondo, ha confermato il suo enorme talento.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La piccola ed esile Miriam è partita lancia in resta con un netto 9-0 nei quarti con l’incontro terminato per manifesta superiorità, quindi è seguito il 6-2 in semifinale che ha spalancato le porte per il gradino più alto del podio. La finale per l’oro è stata più equilibrata: contro la leccese Federica Rondello è infatti servita tutta la sua tecnica, compreso il suo colpo migliore del suo repertorio (il calcio denominato Ura Mawashi Geri ndr), per aggiudicarsi l’incontro 3-2 e staccare così il pass per i campionati Italiani: “È stata una gioia immensa - sottolinea l’atleta - , un’esperienza che non riesco a descrivere a parole, mi vengono i brividi solo a pensarci. Sapevo che avrei avuto buone possibilità di farcela, non a caso mi ero preparata tutta l’estate facendo pochissimi giorni di vacanza”.

Tanti allenamenti, sacrifici e sudore per raggiungere un obiettivo tanto agognato, il primo oro della sua ancora brevissima carriera. In rappresentanza della Puglia Caggiano ha poi partecipato anche ai Campionati Italiani svoltisi a fine ottobre scorso al Pala Pellicone di Ostia Lido, in cui ha ottenuto un prezioso quinto posto. Un debutto niente male, considerando anche i primi tre incontri vinti tutti per 3-0.

In semifinale però è arrivata la sconfitta decisiva contro la toscana Laura Giraldi, classificatasi poi seconda. Ed è andata male anche nella finale per il terzo posto che è stata ad appannaggio dell’atleta campana Sara Costa: “Sono arrivata deconcentrata, è stato difficile per me digerire la sconfitta in semifinale - dice la foggiana -. Ma sono comunque soddisfatta perché si trattava della mia prima esperienza, e piazzarsi quinta su 36 partecipanti è davvero un ottimo risultato”.

Il quinto posto apre nuove prospettive per Miriam, che ora è atleta d’interesse nazionale e che entrerà a far parte anche del CTR Puglia (il Centro Tecnico Regionale) in cui gravitano i migliori atleti pugliesi: “È un altro obiettivo prestigioso che mi sono prefissata e che sono riuscita a raggiungere. È una bella sensazione sapere di essere tra le migliori atlete in circolazione”.
Ora però ci sarà da lavorare sodo, per confermarsi su standard ottimali.

E in questo senso sarà fondamentale l’esperienza del maestro Coccia, che ha due figli già campioni regionali nella Mawashi Karate Team, che ora con Caggiano può far leva addirittura su tre eccellenze a livello regionale: “È un motivo di grande orgoglio - conclude Miriam- . Sono davvero contenta di avere al mio fianco un maestro come lui”.

Zone Transition

Zone Transition

Coccia ora è chiamato a guidare la giovane atleta alla conquista di quello che è il suo nuovo obiettivo, che è già ben fissato nella sua mente: “Miro a conquistare il podio nei prossimi campionati italiani”, dice senza tanti giri di parole.
Ci vorranno tempo, impegno e sudore, unite ad una buona preparazione e a quel pizzico di esperienza in più che Miriam potrà accumulare nei prossimi appuntamenti che bussano alle porte: i campionati Csen di Rimini ed i vari open in programma in giro per l’Italia.

Fabio Trallo

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet