Maristella Smiraglia fa suo il quinto titolo italiano

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Davanti a tutte e più forte di ogni avversario: Maristella Smiraglia sale sul gradino più alto del podio, è l’atleta numero uno di taekwondo nella categoria -73 kg. L’azzurra conferma il suo ottimo stato di forma, e alla e-Work Arena di Busto Arsizio, nello scorso week-end ha conquistato l’oro nei Campionati Italiani 2021.

Si ripropone dunque ai massimi vertici della disciplina la taekwondoka dauna che non ha tradito le attese e dimostrato una volta di più sul tatami quel mix di forza, tecnica, esperienza e determinazione che non hanno lasciato scampo alle avversarie incrociate sul cammino che l’ha condotta al titolo italiano: “Ci tenevo tanto a questa vittoria - dichiara a l’Attacco l’atleta azzurra -. Era ormai da qualche tempo che non prendevo parte agli assoluti. Lo scorso anno i campionati italiani non si sono svolti per via del Covid-19, mentre l’anno prima non ho potuto parteciparvi a causa di un infortunio alla caviglia. Avevo dunque tanta voglia di fare bene”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

E così è stato, Maristella fin dal primo incontro ha esibito tanta sicurezza e fame di vittoria: il percorso verso il tricolore è cominciato dai quarti quando ha battuto Pinar Cetin, atleta dell’Oneness Tkd Accademia, club dell’Emilia Romagna.
In semifinale, ha poi superato Natalia D’Angelo tesserata per la GS FF.OO. Lazio e classificatasi poi terza a pari merito con Stefanie Kerschbamer.
Quindi nella finalissima per l’oro ha superato Martina Di Palma del Centro Arti Marziali di Pavia: “I campionati italiani, rispetto a tutte le altre manifestazioni, ti mettono sempre molta tensione addosso - confessa Smiraglia -. Sono le gare che più di tutte ti stressano, e nelle quali devi dimostrare chi sei. Anche per questo vincere ti rende particolarmente orgoglioso”.

Dopo l’oro di Tallin al WT-G1 International Taekwondo Tournament e il bronzo al Polish Open G1 di Varsavia conquistato nel settembre scorso, è arrivato il tricolore, il quinto nel ricco palmares della foggiana: “Sono molto soddisfatta di me stessa. Vincere il quinto titolo nazionale rappresenta sicuramente un traguardo prestigioso. Ad essere sincera, però, il tricolore che ricordo con maggiore piacere è il primo in assoluto”.
Già, la prima volta non si scorda mai, ed il successo del 2012 nella categoria juniores +68kg ha un significato assai particolare in quanto conseguito con il Centro Taekwondo Foggia Team Smiraglia, con il maestro (e padre) Ugo ad allenarla.
E che ora è il suo primo tifoso: “La costanza e i sacrifici ripagano sempre - dice papà Smiraglia - . Sono particolarmente orgoglioso di Maristella, e la ringrazio per tutte le soddisfazioni ed emozioni che riesce a regalarmi”.

Zone Transition

Zone Transition

La stagione agonistica della neo-campionessa italiana è in fermento, l’avvenente atleta foggiana è infatti in partenza verso l’Arabia Saudita dove dal 25 al 27 novembre prossimi sarà impegnata nel World Taekwondo Women's Open Championships. Una sorta di mondiale al femminile organizzato per sensibilizzare e valorizzare la donna lì dove non è considerata importante e centrale: “È una gara a cui tengo molto - sottolinea -. Sono soddisfatta della mia crescita, ma non mi basta. Spero di non mollare e di dare sempre il meglio di me stessa. Capita talvolta di attraversare dei momenti in cui non riesci a dimostrare e fare quello che vorresti, ma guai ad abbattersi. Sono frangenti che fanno parte della carriera di un’atleta, e bisogna essere bravi a gestirli con intelligenza”.
Mens sana in corpore sano, insomma, non si dice così?

Fabio Trallo

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet