La Fovea Embers torna da Ravenna con una preziosa vittoria in Gara 1 (2-4) che porta in dote fiducia ed ottimismo in vista del proseguo della stagione.
Nella seconda giornata del campionato nazionale di Serie B di baseball i foggiani si confermano formazione di rango, anche se all’appello manca la doppietta. Che però non è arrivata per demeriti di Faria e compagni: Gara 2, fissata nel pomeriggio di domenica scorsa, infatti, non si è disputata per le avverse condizioni meteorologiche, una pioggia insistente ha reso impraticabile il diamante del Comunale di Ravenna e imposto il rinvio.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Sapevo che a Ravenna non sarebbe stato facile sia per il livello dell'avversario, sia per la trasferta tutt’altro che agevole, con partenza a mezzanotte e arrivo alle sette di mattina”, evidenzia il manager dei foggiani Salvatore Strippoli. Ciononostante però la squadra ha risposto presente, sfoderando una prestazione impeccabile in Gara 1 grazie al lanciatore partente Gabriele Ciffo, ormai sempre più leader della squadra e che si sta affermando come uno dei migliori pitcher di categoria. La Fovea si è espressa al meglio ed ha interpretato senza sbavature il piano gioco di Strippoli. I 100 lanci, infatti, hanno concesso solo qualche isolato spunto alla Frigomeccanica, mentre l’ottimo rilievo di Luigi Panico ha chiuso ogni possibilità di rimonta dei padroni di casa. Da segnalare inoltre, la prova superba nel box di battuta di Francesco D'Agnelli che ha sfoderato giocate di assoluto rilievo: il primo in battuta di Strippoli ha messo lo zampino in ogni azione determinante della gara. Di rilievo anche le prestazioni di Antonio Ventura, Valerio Iacovelli e del solito Faria che hanno disputato una prova davvero impeccabile. Il match è stato gestito dalla Fovea Embers, che nel finale ha avuto anche la possibilità di dilagare. Ma poi si è mesa di mezzo la pioggia che è caduta copiosa sul Comunale di Ravenna e che ha comportato l’inevitabile interruzione dell'incontro. Dopo un'attesa estenuante ed il tentativo vano da parte della squadra di casa di rendere praticabile il campo, gli arbitri hanno omologato il risultato e decretato il rinvio di Gara 2. “Ho visto i ragazzi motivati anche se provati - sottolinea Strippoli -. È un peccato non aver potuto giocare Gara 2. Nei loro occhi si percepiva chiaramente che avrebbero potuto portare a casa la doppietta. Colgo l’occasione per ringraziarli per il modo a cui reagiscono ad ogni tipo di difficoltà. Anziché abbattersi, sembrano esaltarsi nelle situazioni difficili”.
Un altro indizio incoraggiante che la squadra si porta dietro da Ravenna in quella che si preannuncia come una lunga, equilibrata ed estenuante stagione.
Il Girone C si conferma uno dei raggruppamenti più difficili dell’intera Serie B, ma la Fovea ha dimostrato nelle prime tre gare dell’anno di potersela giocare con tutti: “Fare bottino pieno sarebbe stato importantissimo per il morale e la classifica, visti anche i risultati delle altre - conclude il manager della Fovea - . Padule ha letteralmente travolto Fano, che sarà il nostro prossimo avversario, e questo dà più forza al pari che abbiamo conquistato contro Castel Fiorentino al debutto. Adesso la testa è già alla prossima trasferta marchigiana dove affronteremo una squadra che non ha avuto un inizio felice ma che resta pur sempre una avversario per noi tradizionale contro il quale il risultato non è mai scontato”.
Zone Transition
Zone Transition
I risultati (seconda giornata):
Padule-Fano (16-1; 18-8), Cupramontana-Fiorentina (1-3; 4-14), Ravenna-Fovea (2-4) Rimini-Potenza Picena (2-3)
La classifica:
Fiorentina (4W 0S), Padule (3W 1S), Fovea (2W 1S), Cupramontana (2W 2S), Potenza Picena (1W 2S), Rimini (1W 2S), Fano (1W 3S), Ravenna (0W 3S).