Il tema del verde urbano è un argomento sempre spigoloso a Foggia e le potature svolte negli ultimi giorni, nel bel mezzo della primavera, non hanno di certo aiutato a spegnere un “incendio” che i foggiani si portano dietro da anni.
Proprio sulla questione le associazioni aderenti al Forum Patto Verde hanno espresso profondo dissenso e preoccupazione per le pratiche di potatura e abbattimento degli alberi che si stanno verificando ancora in piena primavera nel comune di Foggia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Di fatto, come evidenziato più volte dagli esperti, queste azioni, se non attentamente pianificate e eseguite, comportano un grave rischio di danni irreparabili per il verde pubblico cittadino e la fauna selvatica urbana. In particolare, sottolineano dal Forum “il rischio significativo di distruggere i nidi degli uccelli, che in questo periodo sono già in nidificazione. La primavera è un momento cruciale per la riproduzione della fauna selvatica, e qualsiasi intervento che disturbi questo delicato equilibrio può avere conseguenze devastanti sull'intero ecosistema. In tal senso la Consulta dell’Ambiente e del Territorio sarà sicuramente una svolta evolutiva per la nostra città”.
Zone Transition
Zone Transition
Intanto questa mattina una delegazione del Forum ha incontrato stampa e assessora all’Ambiente del Comune di Foggia davanti alla chiesa di San Ciro dove sono stati tagliati alcuni pini.