Foggia ha imparato a conoscere molto bene, negli ultimi anni, strumenti quali l'interdittiva antimafia e lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
Riveste dunque enorme attualità la due giorni organizzata presso il DEMeT dell'Università di Foggia, dedicata alle sanzioni amministrative. Nella prima giornata, peraltro, è stata annunciata l'approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento di Economia, Management e Territorio di UniFg del nuovo insegnamento, che potrà essere inserito tra gli insegnamenti a libera scelta dello studente di tutti i corsi di laurea attivi presso l’Università di Foggia, di Diritto Amministrativo della Criminalità.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il corso, che ora passa all’esame del Senato Accademico per la sua approvazione definitiva, mira a stimolare gli studenti alla comprensione e al commento di quegli strumenti legislativi previsti dal diritto amministrativo e introdotti, in un’ottica preventiva, per contrastare i fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata, con particolare attenzione ai rapporti tra sodalizi criminali e pubblica amministrazione.
Zone Transition
Zone Transition
A darne la notizia, durante i lavori del convegno “Le sanzioni amministrative: la pietra d'angolo nel contrasto alla criminalità organizzata”, la direttrice del nuovo Dipartimento UniFg prof.ssa Lucia Maddalena e la prof.ssa Francesca Cangelli, ordinario di Diritto Amministrativo.