Si è tenuto ieri sera a Candela il primo workshop organizzato dal Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, in vista dell’avvio della nuova campagna dell’ente insieme a Visit Italy, il primo portale indipendente di promozione territoriale e turistica in Italia che si rivolge ad un pubblico di viaggiatori internazionali.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, come ente gestore del Parco.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
La campagna, che si inserisce nel più vasto programma di valorizzazione e tutela del Parco, ha un duplice obiettivo. Da un lato intende promuovere la riappropriazione culturale dei luoghi, lavorando sull’identità del Parco e sul senso di appartenenza delle comunità locali ai territori del fiume; dall’altra intende lanciare il Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto e la sua Valle come "nuova destinazione" sia nella visione della popolazione locale e di prossimità che nel panorama nazionale ed internazionale, il tutto finalizzato ad intraprendere un percorso di riconoscimento per una nuova mappa di Valori della Valle, quale innesco di una collettiva e diffusa azione di tutela dal basso.
Elemento importante è rappresentato dall'avvio delle attività di certificazione per il Marchio di Qualità del Parco, nel rispetto dei disciplinari già approvati dall'Ente e consultabili sul sito www.parcoofanto.it.
L'intero progetto si sviluppa sui territori di un Parco in transizione, interessato ad intraprendere ragionamenti su come fronteggiare e cogliere le opportunità delle transizioni energetiche, climatiche e culturali. Da qui l’interesse a promuovere il confronto e lo scambio di idee a partire dai contenuti della campagna promozionale. Motivo per cui gli eventi di apertura del progetto si profileranno come tavoli aperti, dei veri e propri workshop, dove sarà stimolato il dibattito al fine di aprire una conversazione tra gli interlocutori.
Presenti all’evento il presidente del Parco Mauro Iacoviello, il Sindaco di Candela Nicola Gatta e il Ceo di Visit Italy Ruben Santopietro. Tra il pubblico presente, imprenditori e amministratori pubblici del territorio.
Prossimo appuntamento domani a San Ferdinando di Puglia, alle 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto "dell’Aquila" in via Gramsci 53.
Zone Transition
Zone Transition
Approfondimenti e ulteriori informazioni nell’edizione di domani del quotidiano l’Attacco.