Promozione del territorio, valorizzare e riappropriarsi di Parco Fiume Ofanto tramite certificazione di qualità

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si è tenuto ieri sera a Candela il primo workshop organizzato dal Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, in vista dell’avvio della nuova campagna dell’ente insieme a Visit Italy, il primo portale indipendente di promozione territoriale e turistica in Italia che si rivolge ad un pubblico di viaggiatori internazionali.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, come ente gestore del Parco.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La campagna, che si inserisce nel più vasto programma di valorizzazione e tutela del Parco, ha un duplice obiettivo. Da un lato intende promuovere la riappropriazione culturale dei luoghi, lavorando sull’identità del Parco e sul senso di appartenenza delle comunità locali ai territori del fiume; dall’altra intende lanciare il Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto e la sua Valle come "nuova destinazione" sia nella visione della popolazione locale e di prossimità che nel panorama nazionale ed internazionale, il tutto finalizzato ad intraprendere un percorso di riconoscimento per una nuova mappa di Valori della Valle, quale innesco di una collettiva e diffusa azione di tutela dal basso.

Elemento importante è rappresentato dall'avvio delle attività di certificazione per il Marchio di Qualità del Parco, nel rispetto dei disciplinari già approvati dall'Ente e consultabili sul sito www.parcoofanto.it.

L'intero progetto si sviluppa sui territori di un Parco in transizione, interessato ad intraprendere ragionamenti su come fronteggiare e cogliere le opportunità delle transizioni energetiche, climatiche e culturali. Da qui l’interesse a promuovere il confronto e lo scambio di idee a partire dai contenuti della campagna promozionale. Motivo per cui gli eventi di apertura del progetto si profileranno come tavoli aperti, dei veri e propri workshop, dove sarà stimolato il dibattito al fine di aprire una conversazione tra gli interlocutori.

Presenti all’evento il presidente del Parco Mauro Iacoviello, il Sindaco di Candela Nicola Gatta e il Ceo di Visit Italy Ruben Santopietro. Tra il pubblico presente, imprenditori e amministratori pubblici del territorio.

Prossimo appuntamento domani a San Ferdinando di Puglia, alle 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto "dell’Aquila" in via Gramsci 53.

Zone Transition

Zone Transition

Approfondimenti e ulteriori informazioni nell’edizione di domani del quotidiano l’Attacco.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet