E’ capitato spesso che Vitangelo Dattoli approfittasse dei suoi continui spostamenti da Bari (città in cui risiede)
a Foggia per fare telefonate, parlare di lavoro con i colleghi che fanno i pendolari per raggiungere il Policlinico di Capitanata, disbrigare incombenze.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Su queste colonne era stato dato spazio allo sfogo di un medico che lamentava una sorta di esclusione dei foggiani a vantaggio dei baresi, proprio per via di quell’interlocuzione privilegiata di cui godevano i suoi compagni di viaggio. Così come pure, in un altro articolo, si mise in evidenza l’abitudine del manager di usare la stazione del capoluogo come location per incontri e appuntamenti con personaggi dell’imprenditoria e della politica locale.
Una condotta confermata anche dagli inquirenti dell’inchiesta Icaro che in più occasioni hanno intercettato Dattoli e i suoi interlocutori proprio presso lo scalo ferroviario della città. A Foggia ma anche a Bari, dicono gli investigatori: “Si richiama al riguardo l'annotazione di pg del 16 luglio 2021 dalla quale emerge con chiarezza che la stazione ferroviaria è il luogo di incontro fissato da Dattoli per vedere persone che, evidentemente, non è ‘opportuno’ ricevere in ufficio”. E’ in stazione infatti che l’ex direttore generale ha incontrato Roberto Pucillo e Antonio Apicella in diverse circostanze. Pranzi veloci e appuntamenti a Bari erano altre occasioni di incontro tra gli stessi interlocutori.
“Quantomeno inopportuno è il consolidato rapporto di amicizia con Roberto Pucillo – si legge nella richiesta di misure cautelari della Pm Anna Landi in relazione a Vitangelo Dattoli - che si spinge sino ad accogliere, senza alcun indugio, un invito per una vacanza alle isole Tremiti completamente offerta, nell'agosto 2019, a lui ed alla moglie da Roberto Pucillo, per di più in concomitanza con la procedura di affidamento del servizio trasporto organi”. Sono agli atti anche alcune foto del viaggio, rinvenute nel cellulare di Dattoli.
“Non è certamente esemplare la condotta del più alto rappresentante della stazione appaltante che, nel corso di una importante procedura di gara, trascorre un week end in compagnia ed a spese del legale rappresentante di una delle due società partecipanti alla predetta gara”, si legge ancora.
Zone Transition
Zone Transition
“Anche il solo pensare che Roberto Pucillo dovesse ‘avvicinare’ i due piloti dell'aeronautica militare scelti per formare la commissione tecnica di gara (qui uno stralcio di quanto detto dall’imprenditore: “partiva Vitangelo dal fatto che io dovessi dire ai due ufficiali dell'aeronautica militare che erano miei fantocci.... Io non ero nella condizione di dire ‘devi fare così’, non me la sentivo, non glielo puoi manco dire, hai capito? Come fai a dire: senti, mi devi favorire... erano loro che potevano dire: attenzione, noi ci teniamo a tenere il servizio qui...”), è segno di una naturale inclinazione al delitto”.
Altrettanto inopportuna è considerata l'amicizia con Antonio Apicella con il quale sono stati registrati numerosi incontri. Di rilievo è stata considerata dagli investigatori la conversazione intercettata tra Roberto Pucillo e Rita Acquaviva del 14 febbraio 2020 dalla quale emergerebbe la ferma intenzione di Dattoli di favorire l'Alidaunia, tanto da incaricare l'Avvocatura degli Ospedali Riuniti in caso di problemi. Desta perplessità anche la certosina operazione quotidiana di rimozione sul suo smarphone di tutte le chat Whatsapp individuali, notata dagli inquirenti.