Il questore della provincia di Foggia, nell’ambito dell’intensificazione delle misure finalizzate alla repressione di condotte violente consumate durante le manifestazioni sportive, ha emesso il Daspo nei confronti di due soggetti, allenatore e direttore sportivo di una squadra calcistica iscritta al campionato di terza categoria.
I due, il 30 gennaio scorso, presso un campo comunale della provincia di Foggia, durante l’incontro di calcio tra le società sportive, gara valevole per il campionato nazionale dilettantistico di terza categoria, hanno aggredito e minacciato il direttore di gara reo di aver fischiato un rigore a favore della squadra di casa.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il provvedimento riguarda il dirigente e l’allenatore dell’Asd Michele Biancofiore, team di San Giovanni Rotondo, e l’episodio è avvenuto nella gara contro la Gargano Academy.
La condotta posta in essere aveva costretto l’arbitro a sospendere in via definitiva l’incontro calcistico e a nascondersi all’interno degli spogliatoi per evitare conseguenze peggiori.
Il dirigente, sulla base del verbale redatto, è entrato sul terreno di gioco correndo verso il direttore di gara, “tentando più volte di aggredirlo, non riuscendovi per l’intervento di altri tesserati presenti, e proferendo al suo indirizzo parole gravemente minacciose”.
L’allenatore, invece, correva all'indirizzo dell'arbitro “con fare minaccioso, proferendo più volte frasi gravemente minacciose e offensive". L'uomo poi "ritardava il suo allontanamento stazionando all'interno del terreno di gioco”.
Zone Transition
Zone Transition
Il questore della provincia di Foggia, considerato che la condotta posta in essere dai due soggetti ha determinato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha imposto il divieto di accesso per due anni ai luoghi, sia del territorio nazionale che all’estero, dove si svolgono competizioni sportive calcistiche.