"Tsunami su equilibrio e habitat del Gargano Nord", arrestati 10 titolari di coop della mitilicoltura. Numerosi indagati per disastro ambientale

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Reste e gusci di cozze a tonnellate nei mari del promontorio hanno provocato danni inestimabili al sistema marino. Dopo l’operazione Gargano Nostrum, conferenza stampa in Procura.

C’erano il procuratore capo Ludovico Vaccaro, il procuratore aggiunto Antonio Laronga, il pm Marco Gambardella e il colonnello Michele Castaldo della Guardia Costiera ad illustrare l’esito della vasta operazione che ha portato agli arresti (domiciliari) 10 indagati per disastro ambientale.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Tale ipotesi di reato, hanno spiegato, dipende dal fatto che l’habitat marino è stato gravemente compromesso dall’abbandono illecito dei rifiuti, scarti dell’attività di mitilicoltura. “Un vero e proprio tsunami”, lo ha definito Laronga dopo il quale sarà estremamente difficile (se non impossibile) ricreare le precedenti condizioni naturali.

L’indagine è stata lunga e complessa, ha ricordato Gambardella con l’uso di moderne tecnologie, telecamere da Lesina a Capojale e circa 150 uomini.

Zone Transition

Zone Transition

 

“Oggi stesso verrà attivata la procedura per la nomina di un amministratore giudiziario, siamo ben consapevoli delle ripercussioni sull’economia locale e sui livelli occupazionali ma l’obiettivo è riportare il settore in un percorso di legalità”, ha evidenziato il Pm.

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet