“Mercoledì ho indossato la fascia e ho detto che rappresento le istituzioni. Aspetto che arrivi la commissione a cui daremo tutto il supporto e l`assistenza necessaria e la documentazione che sarà chiesta perché non abbiamo niente da nascondere”. Lo ha detto il sindaco Antonio Decaro subito dopo la conferenza stampa tenuta l’altro ieri a Palazzo di Città.
“Ho dovuto dire da rappresentante delle istituzioni che per un ente locale è inquietante vedere un gruppo di parlamentari del centrodestra che vanno nella stanza del ministro, fanno una fotografia e comunicano di aver chiesto al ministro di nominare una commissione per poter sciogliere il consiglio comunale di Bari - prosegue - magari omettendo di dire allo stesso ministro che il consigliere comunale che era stato arrestato era stato eletto nelle file del centrodestra, non nella mia parte politica. Dopodiché io sono un sindaco e rispetto le istituzioni, spero facciano tutti la stessa cosa”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Non è il momento delle polemiche, per me non lo è mai stato. Io sono sindaco, indosso la fascia tricolore, rappresento tutti i sindaci. Non ho voglia di fare polemiche dal punto di vista politico e dal punto di vista istituzionale ho giurato sulla Costituzione, quindi aspetto che venga questa commissione per l`ispezione in una città dove il procuratore antimafia ha detto, dopo gli arresti, che l`amministrazione comunale si è sempre caratterizzata per il contrasto alla criminalità organizzata”.
“Stando a quanto emerso - replica al primo cittadino il viceministro Francesco Paolo Sisto (Forza Italia) - ci troviamo di fronte ad una situazione in cui figure appartenenti ai clan decidono le assunzioni di una municipalizzata che è al 100% sotto il controllo del Comune, con delega attribuita al sindaco. A fronte di tutto questo, noi parlamentari pugliesi di centrodestra siamo andati dal ministro dell`Interno a sottolineare la necessità di un chiarimento, in totale trasparenza e nell`interesse della cittadinanza. La reazione di Decaro - ha poi concluso Sisto - la definirei folcloristica, smodata e alquanto debole nei contenuti. Nell`ambito delle procedure attivate dal Viminale di fronte a presunte infiltrazioni malavitose, la posizione di chi guida il Comune non è decisiva. Molti Comuni vengono sciolti anche senza processo penale e senza che il sindaco sia conseguentemente indagato”.
Zone Transition
Zone Transition
Il Pd intanto ha annullato l’Assemblea regionale dando appuntamento sabato prossimo in Piazza del Ferrarese per una manifestazione organizzata dalla Cgil: “Saremo a Bari al fianco delle forze sindacali e di tantissime sigle dell’associazionismo che hanno scelto di mobilitarsi per gridare a gran voce che Bari non si tocca”.