Gestione Cara Borgo Mezzanone, gruppo consiliare regionale FdI chiede immediata chiarezza a Emiliano

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Il presidente Emiliano faccia immediatamente chiarezza sulla gestione del Cara di Borgo Mezzanone”. A chiederlo, attraverso una interrogazione urgente, i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Ventola, De Leonardis, Caroli, Gabellone, Perrini e Picaro che spiegano: “le recenti inchieste giornalistiche sul deputato Soumaohoro su vicende che sono anche attenzionate dalla magistratura, fanno emergere, tra le varie, delle opacità

sulla gestione del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, che si inserisce, purtroppo, nella geografia dei “ghetti” dove vivono migliaia di migranti, facile preda del “caporalato” e della criminalità. Il Cara di Borgo Mezzanone, al momento, non avrebbe nessun gestore. E se mai esistesse, non è dato sapere chi è, attraverso quale procedura la Regione Puglia ha eventualmente affidato il servizio, a quali condizioni economiche e a fronte di quali servizi erogati ai migranti”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Una vicenda – proseguono i consiglieri meloniani – che affonda le proprie radici in una procedura aperta per la gestione del “Cara” di Borgo Mezzanone, divisa in lotti. Nel 2021, il presidente Emiliano, firma un protocollo d’intesa per la “riconversione di Borgo Mezzanone” tra Regione, Provincia di Foggia, Prefettura e Ministero dell’Interno mettendo in campo la cifra di poco più di 2 milioni e mezzo di euro che si aggiungono ai fondi “Pnrr” pari a 103 milioni di euro stanziati dal Governo Draghi per lo smantellamento dei ghetti foggiani. Tale affidamento sarebbe stato più complesso e lungo del previsto con un annullamento ingiustificato e una riattivazione poco dopo. Il 12 ottobre 2021, circa 15 giorni dopo la firma del protocollo, risulta erogato dalla Regione Puglia un finanziamento per la gestione del “lotto 1” per il valore di 698 mila euro. La causale è la stessa del bando da 2 milioni e mezzo di euro ma non presenta il nome dell’aggiudicatario e al posto della documentazione si legge “la presente è riservata ai soli operatori invitati dalla stazione appaltante”, cioè dalla Regione Puglia”.

Zone Transition

Zone Transition

“Di tutta evidenza - concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia - che ci troviamo di fronte a una vicenda nebulosa e sulla quale chiediamo risposte precise, dettagliate e immediate da parte di Emiliano. La gestione del Cara di Borgo Mezzanone è materia ampia cronologicamente e complessa tecnicamente. Vogliamo sapere, così come i pugliesi vogliono sapere, se vi è uno sperpero di denaro pubblico, peraltro perpetrato anche in danno della dignità umana di chi dovrebbe essere aiutato”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet